Dal 13 al 15 settembre torna SacreSelve Festival, nella suggestiva sede del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (Vb) e che avrà tra gli ospiti Roberto Vecchioni, Vito Mancuso e il presidente Fai Marco Magnifico.
Alla sua seconda edizione, l’evento è dedicato alla natura e alla spiritualità, in simbiosi con il luogo che accoglie incontri laboratori, mostre, escursioni e sessioni di yoga all’alba. Realizzato nella magnifica cornice del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (Vb – Alto Piemonte), riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, immerso nel verde del Monte Cargiago e con affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, SacreSelve ha la peculiarità di intrecciare gli appuntamenti e gli ospiti con il misticismo del luogo.
Riconfermato alla fine dell’estate, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, SacreSelve Festival – organizzato con il sostegno e patrocinio del Comune di Ghiffa e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti – ospiterà una inedita lectio di Roberto Vecchioni e una di Vito Mancuso, un incontro con Marco Magnifico, Presidente del Fai e uno con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato.
Sabato 14 è confermata la fiera allestita sotto i portici della suggestiva Via Crucis: un Mercatino del Libro, la degustazione di una selezione di mieli prodotti sul territorio del Lago Maggiore e con laboratori per tutti, mentre la domenica si arricchisce anche quest’anno degli appuntamenti per gli amanti dell’attività sportiva a contatto con la natura: lo yoga all’alba e, a seguire, il trekking tra i sentieri della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa. Venerdì 13 il taglio del nastro per Natura sacra, la mostra di acquarelli di Nicola Magrin, che sarà
visitabile fino a venerdì 4 ottobre.
Commenta Giulia Grassi, consigliera Ente di Gestione Sacri Monti e direttrice artistica della
rassegna: «In occasione del nostro festival speriamo che la visita del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, luogo meraviglioso e di incommensurabile valore, potrà condurre il pubblico alla consapevolezza che sia necessario un coinvolgimento attivo nei riguardi di questo straordinario patrimonio. SacreSelve, infatti, sarà a ingresso gratuito, ma chi parteciperà potrà sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte donando con Art Bonus e usufruendo così di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva».
Domenica 15 settembre l’ultima giornata di SacreSelve Festival inizia al sorgere del sole con due attività a contatto con la natura del Sacro Monte. Sulla terrazza davanti al Santuario l’esperienza di gruppo dello Yoga all’alba (dalle ore 6,15 alle ore 8), che invita a scoprire nuovi strumenti per migliorare la quotidianità e trovare serenità interiore, precede il trekking tra i sentieri della Riserva Naturale, un percorso ad anello con la guida di un accompagnatore del Cai e la divulgazione scientifica sulle specie arboree presenti nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa, a cura di un dottore forestale.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…
Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…