Si è scelto il nome “A Trattoria” proprio per sottolineare quel legame diretto con la tavola semplice e genuina tipica della Trinacria. Piatti più tradizionali e di gola rispetto all’ammiraglia de Il Moro, tipici della tradizione siciliana, come antipasti di pesce crudo e cotto, la classica caponata di melanzane, parmigiana di melanzane o la giardiniera fatta in casa; cous cous di mare, spaghetti alle vongole, lasagne, paccheri gamberi e pomodoro tra i primi; frittura mista, pesce al sale ma anche maialetto dei Nebrodi o pollo allo spiedo che gira in sala tra i secondi.
Un ambiente caloroso e pulito, tipico di una trattoria, condito dal sorriso della famiglia Butticé che accoglie con la chiara vocazione siciliana per la sacralità dell’ospite. I piatti variano continuamente a seconda della stagionalità e della reperibilità della materia prima.
«Volevamo dare ai nostri clienti una proposta più semplice e informale, legata alla nostra tradizione, un semplice spaghetto con le vongole, fatto a regola d’arte, con le stesse tecniche di cottura e attenzione che usiamo a Il Moro», racconta Vincenzo Butticè.
E proprio dalla continua richiesta di piatti genuini, affini alla tradizione, semplici, nasce A Trattoria, dove oltre a fermarsi per apprezzare la più autentica ospitalità siciliana, si possono ordinare anche piatti d’asporto e le preparazioni base per riprodurre la Sicilia a casa.
La Cappadocia turca entra in pompa magna nel mondo gourmet. A sancirlo è il suo…
Per chi vuole organizzare qualcosa di speciale per il weekend di San Valentino la cena…
Non solo competizioni sportive, cerimonie ed eventi di gala, fan village, iniziative aperte al pubblico…
Dubai non si annoia: tra grandi eventi, new entry alberghiere ed attività sportive ed entertainment…
Minimalista o teatrale? Intimo o pieno di invitati? Immerso nel verde o addirittura subacqueo? A…
In Svizzera, a oltre 3.000 metri di altitudine, è in corso uno dei progetti edilizi…