Si è scelto il nome “A Trattoria” proprio per sottolineare quel legame diretto con la tavola semplice e genuina tipica della Trinacria. Piatti più tradizionali e di gola rispetto all’ammiraglia de Il Moro, tipici della tradizione siciliana, come antipasti di pesce crudo e cotto, la classica caponata di melanzane, parmigiana di melanzane o la giardiniera fatta in casa; cous cous di mare, spaghetti alle vongole, lasagne, paccheri gamberi e pomodoro tra i primi; frittura mista, pesce al sale ma anche maialetto dei Nebrodi o pollo allo spiedo che gira in sala tra i secondi.
Un ambiente caloroso e pulito, tipico di una trattoria, condito dal sorriso della famiglia Butticé che accoglie con la chiara vocazione siciliana per la sacralità dell’ospite. I piatti variano continuamente a seconda della stagionalità e della reperibilità della materia prima.
«Volevamo dare ai nostri clienti una proposta più semplice e informale, legata alla nostra tradizione, un semplice spaghetto con le vongole, fatto a regola d’arte, con le stesse tecniche di cottura e attenzione che usiamo a Il Moro», racconta Vincenzo Butticè.
E proprio dalla continua richiesta di piatti genuini, affini alla tradizione, semplici, nasce A Trattoria, dove oltre a fermarsi per apprezzare la più autentica ospitalità siciliana, si possono ordinare anche piatti d’asporto e le preparazioni base per riprodurre la Sicilia a casa.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…