“La Porta del Giubileo” è l’unico percorso tematico giubilare mai ideato in un parco a tema, pensato per coinvolgere famiglie, gruppi e pellegrini di tutte le età. Si tratta di un percorso tra enigmi e simboli giubilari ispirato alla dinamica dell’escape room, articolato in 5 tappe, come richiamo simbolico all’anno 2025.
L’esperienza si snoda tra le attrazioni più iconiche del parco, pensata per far scoprire il significato del Giubileo anche a chi non lo conosce e offrire ai pellegrini un modo diverso, originale e accessibile per vivere il passaggio simbolico della Porta Santa. Il percorso è adatto a tutti, famiglie, giovani, gruppi parrocchiali e pellegrini di ogni età in visita a Roma.
“La Porta del Giubileo” è stata appena inaugurata e sarà disponibile esclusivamente durante la stagione 2025. Il progetto nasce in collaborazione con Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia), che da anni sceglie MagicLand come location per il lancio del proprio sussidio estivo: una guida educativa e formativa pensata per accompagnare le attività di oratori, centri parrocchiali, grest e campi scuola.
Per il 2025, il tema scelto è “Il mio Tesoro! Un’estate in compagnia del Signore degli Anelli”, un catalogo di eventi, attività e percorsi destinati ai ragazzi di tutta Italia.
Come funziona “La Porta del Giubileo”? Durante tutta la stagione 2025, all’ingresso del parco, i visitatori potranno richiedere la mappa ufficiale de “La Porta del Giubileo”, che include anche il Passaporto del Pellegrino: un simpatico ricordo che il partecipante potrà portare a casa con sé.
Con la mappa, il giocatore, o la squadra di giocatori, potrà iniziare l’avventura. In ognuna delle cinque tappe, presso le attrazioni selezionate, i partecipanti troveranno un enigma da risolvere. Se la risposta sarà corretta, l’operatore di MagicLand apporrà sul passaporto un timbro a forma di zampa di Gattobaleno, la mascotte del parco. Una volta collezionati tutti i timbri, si otterrà il premio finale: un mazzo di carte da gioco esclusivo a tema Giubileo, ideato appositamente per l’occasione.
La partecipazione richiede un contributo di 3 euro per i gruppi e 5 euro per gli individuali. Gratuito per gruppi e tesserati Anspi.
Durante i mesi di giugno e luglio, in cinque giornate speciali, il percorso sarà arricchito da spettacoli e animazioni dal vivo presso il Gran Teatro Alberto Sordi, all’interno del parco, inclusi nel prezzo del biglietto a MagicLand:
Venerdì 20 Giugno – Un tuffo nel Giubileo
Spettacolo teatrale con Manuel Reitano e Francesco Mauri per raccontare storie e curiosità sul Giubileo.
Venerdì 27 Giugno – Pellegrino Band
Un laboratorio musicale interattivo guidato da Simone Biagioli, dove i partecipanti diventeranno una vera band!.
Venerdì 4 Luglio – Un Giubileo… Magico
Esperimenti e illusioni mozzafiato con il mago Alessio Perniola, per una serata di meraviglia e stupore.
Venerdì 11 Luglio – Piatti Papali
Show cooking e intrattenimento culinario a cura di Enrico Carosio: il gusto incontra la spiritualità.
Venerdì 18 Luglio – Ban e danze da giubilo
Canti, balli e animazione travolgente con Andrea Ballabio, alias Ciccio Pasticcio, per concludere in allegria!
Dalla Fomo, fear of missing out ovvero la paura di "perdersi qualcosa, venir tagliati fuori,…
Cibo (ritenuto) afrodisiaco, simbolo di piacere e raffinatezza, le ostriche sono anche alleate del pianeta.…
Per alcuni sono “affogate”, per molti altri “in camicia”. Il perché è presto detto: si…
Quali sono le migliori strutture per una vacanza open air d’Italia? Lo svela Campeggi.com, che…
Conto alla rovescia per Superyacht Cruise, un innovativo progetto di ospitalità di lusso firmato House…
Lusso nel cuore della natura: The Ritz-Carlton arriva nel Masai Mara in Kenya con l’apertura…