Dalla lobby fino al quarto piano, dalla zona ristorante agli sbarchi ascensori, l’entusiasmo, l’eccentrica personalità e il carattere deciso di un movimento che, tra gli anni ’50 e gli anni ’60, ha cambiato il modo di concepire l’arte, plasma gli ambienti solitamente riservati agli ospiti con opere d’arte e oggetti di design.
Tra gli artisti coinvolti nella mostra al nhow Milano ci sono esponenti di diversi stili e differenti linguaggi di uno dei movimenti artistici più diffusi a livello internazionale, dal giapponese Tomoko Nagao del movimento artistico post-moderno Superflat a Pablo “Pinxit” Compagnucci uno dei più famosi artisti sudamericani del momento, a Felipe Cardeña, artista spagnolo celebre per i suoi collage carichi di icone della cultura popolare. Nutrita anche la partecipazione di artisti italiani, con figure di spicco come Massimo Sirelli, Domenico Pellegrino, Massimo Giacon, Anna Muzi e altri, che nei loro lavori mescolano tradizione e cultura popolare contemporanea.
Artisti e designer interpretano motivi e tensioni contemporanee e esplorano i confini tra arte e prodotto, mettendo in dubbio il modo in cui interpretiamo la realtà
la curatrice Elisabetta Scantamburlo
«Pur utilizzando ognuno modi espressivi personali, un punto in comune tra gli artisti è dato dal rapporto tra tradizione e contemporaneità. Da una parte la volontà di far sopravvivere un passato che fa parte di noi, dall’altra la ricerca di una chiave per interpretare un presente i cui significati a volte ci sfuggono», conclude la curatrice della mostra.
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…
Le chiamano "dupe destination", e potrebbero essere la soluzione all'overtourism o, se non vogliamo abusare…
Mantova si arricchisce di un nuovo luogo della cultura: sta per debuttare il museo di…