Categories: ANOTHER ITALY

La palestra naturale dell’Alta Badia si chiama Movimënt

Immaginate un’immensa palestra naturale, incastonata tra le Dolomiti dell’Alto Adige, dove dimenticare lo stress e ricaricare le pile dedicandosi agli sport alpini, dai più adrenalinici ai più rilassanti. Questo posto esiste e si chiama Movimënt, un nome che è tutto un programma di gite a piedi e in bicicletta, corse nei boschi, attività nella natura e chi più ne ha più ne metta. Raggiungibile solamente con gli impianti a fune, l’altopiano si trova in Alta Badia, a circa 2.000 metri, tra Corvara, San Cassiano, La Villa, al cospetto di un monumento naturale come il Monte Sella.

Lassù l’aria di montagna è pura e frizzante e già predispone a una dimensione naturale di profondo benessere. Si può cominciare a esplorare l’altopiano Movimënt lentamente, praticando running a bassa intensità: a questa altitudine una semplice corsa o camminata veloce permette di recuperare energie e vitalità. I tanti percorsi sono perfetti anche per le due ruote: si può noleggiare una e-bike o una mtb in uno dei tanti e-mtb points e partire alla scoperta delle varie aree del parco, tra piccoli laghi, aree dedicate al relax e rifugi.

Preferite attività più coinvolgenti? Allora provate l’orienteering, una “gara” di orientamento con bussola e mappa topografica, e il geocaching, la ricerca di piccoli tesori nascosti con il gps. L’altopiano sembra “disegnato” apposta per la pratica di queste due esperienze, come dimostra il successo crescente di queste iniziative.

Per i più temerari ci sono anche i percorsi slackline di Piz La Ila, che permettono di camminare come equilibristi sulle lines, le fettucce sospese tra due punti. L’ideale per allenare la consapevolezza corporea e la concentrazione.

Per chi invece desidera soltanto rilassarsi nella natura, al Piz Sorega e al Piz La Ila, due aree di Movimënt, si trovano due percorsi Kneipp: camminando scalzi dentro piccoli ruscelli, su un fondale di sassi levigati, si riattiva la circolazione e si ossigena meglio l’organismo. Sempre in zona Piz La Ila, c’è anche un piccolo laghetto con maxi sdraio panoramiche e amache dove abbronzarsi e fare la pennichella, nella quiete di un’oasi di pace immersa nella natura.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago