Lassù l’aria di montagna è pura e frizzante e già predispone a una dimensione naturale di profondo benessere. Si può cominciare a esplorare l’altopiano Movimënt lentamente, praticando running a bassa intensità: a questa altitudine una semplice corsa o camminata veloce permette di recuperare energie e vitalità. I tanti percorsi sono perfetti anche per le due ruote: si può noleggiare una e-bike o una mtb in uno dei tanti e-mtb points e partire alla scoperta delle varie aree del parco, tra piccoli laghi, aree dedicate al relax e rifugi.
Preferite attività più coinvolgenti? Allora provate l’orienteering, una “gara” di orientamento con bussola e mappa topografica, e il geocaching, la ricerca di piccoli tesori nascosti con il gps. L’altopiano sembra “disegnato” apposta per la pratica di queste due esperienze, come dimostra il successo crescente di queste iniziative.
Per i più temerari ci sono anche i percorsi slackline di Piz La Ila, che permettono di camminare come equilibristi sulle lines, le fettucce sospese tra due punti. L’ideale per allenare la consapevolezza corporea e la concentrazione.
Per chi invece desidera soltanto rilassarsi nella natura, al Piz Sorega e al Piz La Ila, due aree di Movimënt, si trovano due percorsi Kneipp: camminando scalzi dentro piccoli ruscelli, su un fondale di sassi levigati, si riattiva la circolazione e si ossigena meglio l’organismo. Sempre in zona Piz La Ila, c’è anche un piccolo laghetto con maxi sdraio panoramiche e amache dove abbronzarsi e fare la pennichella, nella quiete di un’oasi di pace immersa nella natura.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…