Per organizzare una gita o un week-end, sarà così possibile visionare in anticipo dei brevi video, consentendo all’utente di scegliere cosa visitare dopo averne vista una sintetica anteprima sul proprio smartphone.
Questo portale è stato realizzato dall’associazione Adplace (sintesi di “I advice you a place”, cioè “Ti consiglio un luogo”), come progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù. Sì può visitabile online su www.adplace.it.
«L’obiettivo di questo progetto è quello di facilitare il turista nella ricerca di un luogo da visitare e, contemporaneamente, di promuovere le tante bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della Regione Lazio, con particolare attenzione ai posti meno conosciuti e frequentati – spiega Roberto Napoli, presidente dell’associazione Adplace -. La peculiarità del nostro portale, che in futuro potrà essere esteso anche al resto d’Italia e presto sarà fruibile pure in inglese e spagnolo, è utilizzare un approccio innovativo e di grande impatto emotivo, ovvero quello di brevi video realizzati con il drone, di alta qualità e della durata massima di 35 secondi. Grazie ai droni in Fpv (First Person View), l’utente avrà un’inedita visione soggettiva e potrà letteralmente ‘volare’ sopra e all’interno del sito prescelto».
Il portale “Adplace” presenta in apertura una mappa sulla quale sono indicati i “luoghi d’interesse” che potranno essere visitati tramite le immagini del drone, come siti archeologici, luoghi storici, beni artistici, borghi, centri cittadini, musei, mostre, monumenti, cascate, laghi, fiumi, tratti di costa, spiagge, montagne, punti panoramici e molto altro ancora. Ogni singolo luogo viene inserito sulla piattaforma online contestualmente alla pubblicazione di almeno un video e contiene anche alcuni dati, come il nome del posto, la sua categoria, una breve descrizione, le coordinate per la geolocalizzazione, i tag e il link al sito web ufficiale. Attraverso la condivisione della posizione gps del proprio smartphone, è possibile trovare i luoghi d’interesse più vicini e quindi generare le indicazioni stradali per raggiungerli. Si è anche aperta la collaborazione a piloti di drone e videomaker, che potranno registrarsi sul portale e caricare i propri video.
Al momento, su “Adplace” sono già disponibili i video di oltre 50 luoghi d’interesse, inseriti nel progetto finanziato dalla Regione Lazio e scelti tra i più interessanti con la collaborazione dell’associazione Progetto Investiganda. È possibile visionare le immagini di luoghi iconici di Roma come Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, la Fontana di Trevi, la Fontana dell’Acqua Paola, Piazza Navona e l’Isola Tiberina, oltre ad altri posti nel territorio regionale come i borghi medioevali di Civita di Bagnoregio (Viterbo) e Castello dell’Abbadia – Ponte del Diavolo (Viterbo), le cascate di Trevi nel Lazio e di Isola del Liri (Frosinone), l’Anfiteatro di Ferento (Viterbo), il Santuario della Mentorella sul Monte Guadagnolo e il Sacro Speco di San Benedetto a Subiaco (Roma) e anche il faro di Fiumicino (Roma) e Torre Astura (Latina).
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…