ANOTHER ITALY

La Grande Guerra spiegata ai bambini al Museo sulla Marmolada

Si chiama “Domenica al Museo” ed è un’iniziativa a misura di famiglia con Marmolada – Move To The Top per un viaggio nel passato di questi luoghi di montagna ma non solo.

Tutte le domeniche alle 14, fino al 19 aprile, ci saranno speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M, a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, in Veneto. Un’occasione per scoprire di più sulla Prima Guerra Mondiale e su come fu combattuta su queste cime, con spiegazioni adeguate all’età e attività ricreative e formative da vivere insieme alla propria famiglia.

Oltre al suo panorama, infatti, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia che conduce indietro nel tempo di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917.

Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale. Completamente rinnovato nel 2015, narra il conflitto attraverso il punto di vista dei soldati, senza distinzione tra le fazioni coinvolte, con l’obiettivo di essere prima di tutto un luogo di memoria dedicato alla vita degli uomini che si dovettero scontrare con il nemico più implacabile: la natura e le condizioni climatiche avverse che caratterizzavano il ghiacciaio della Marmolada.

L’iniziativa “Domenica al Museo” proposta da Marmolada – Move To The Top rappresenta una speciale occasione per chi è alla ricerca di un museo da visitare con i bambini e consente alle famiglie di vivere l’esperienza di visita allo spazio museale, con l’accompagnamento di una guida specializzata che coinvolge bambini e ragazzi attraverso spiegazioni adeguate all’età dei partecipanti e alcune attività ricreative e interattive da svolgere insieme ai propri genitori. La prenotazione è obbligatoria per un’adeguata organizzazione e, per ragioni di sicurezza, la visita è riservata ad un massimo di 10 persone contemporaneamente, bambini compresi.

Materiali pensati appositamente per le scuole e quindi adatti ai piccoli ospiti, facilitano la comprensione dell’esposizione e stimolano la loro curiosità, in questo viaggio attraverso 300 mq di esposizione tra testi, immagini, mappe, testimonianze e video esplicativi, due percorsi che si permeano narrano la vita del soldato nelle baracche e quella in trincea in modo innovativo ed esperienziale: schede interattive, simulatore di suoni, cannocchiali attraverso cui osservare le gallerie della Grande Guerra e un simulatore del freddo permettono di calarsi in quel contesto e comprendere più da vicino l’esperienza di vita quotidiana dei soldati.

L’ingresso al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m è compreso nel biglietto della funivia Marmolada – Move To The Top e l’accesso è consentito a chi è munito di super green pass/green pass rafforzato (ottenuto con vaccinazione o guarigione da CoVid-19).

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago