FOOD

La Fabbrica di cioccolato nel cuore di Napoli: da Gay-Odin è già Natale

La Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin a Napoli è uno degli indirizzi golosi della città partenopea. Lo storico stabilimento affonda le sue radici nella bottega e cioccolateria aperta nel cuore di Chiaia a fine Ottocento dal cioccolatiere piemontese Isidoro Odin e dal 1993 è stato dichiarato Monumento Nazionale.

E in questo periodo si respira già aria di Natale. Una novità è infatti “Il Presepe Gay-Odin in Salita Betlemme 31” che sarà allestito nel mese di dicembre nei locali storici della Fabbrica che ha sede nel palazzo Liberty di via Vetriera con ingresso anche da via Salita Betlemme, da cui il nome. Protagonista della composizione è la Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin con i suoi artigiani cioccolatieri rappresentati nell’atto della lavorazione del cacao: c’è chi tempera il cioccolato, chi tosta a legna le bacche, chi si occupa del punto vendita e chi dell’incarto dei singoli prodotti. Un invito a visitare la Fabbrica e a conoscere le tante proposte e idee regalo del brand e i suoi packaging dallo stile rétro.

In questo periodo gli artigiani sono in piena attività per la preparazione dei tradizionali dolci delle feste. Ingrediente protagonista di ogni ricetta è il cioccolato: bacche di cacao criollo giungono in fabbrica ancora grezze pronte per essere lavorate lentamente e cotte a legna, a basse temperature, per preservare ed esaltare tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Tra i prodotti di punta del Natale si confermano i lievitati. Il best seller è il Panettone Foresta al latte o extra fondente, ricoperto dal Cioccolato Foresta, prodotto iconico della casa caratterizzato da sottili sfoglie di cacao piegate a mano. Altri prodotti sono il Panettone Fondente ricoperto da una colata di cioccolato, il Panettone Gocce e Crema Foresta e il Pandoro con Gocce di Cioccolato. Ogni lievitato è racchiuso in una confezione regalo ed è dotato di uno speciale Spotify Code: basta collegarsi alla piattaforma musicale per ascoltare gratuitamente il podcast “Il Viaggio del Dono” uno storytelling emozionale dove il panettone della casa si racconta in prima persona.

Tra i prodotti della casa si possono citare poi il Liquore al Cioccolato Gay-Odin e, tra le nuove proposte, gli Itinerari Leggendari: le tavolette monorigine realizzate con fave provenienti da Ghana, Ecuador e Tanzania ispirate ai viaggi di Onorina Gay e Isidoro Odin. 

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

16 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

16 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago