Siamo nel sito archeologico che si trova nella remota Serranía de la Lindosa, in Colombia, nel parco nazionale Chiribiquete, uno dei luoghi con la maggior concentrazione di arte rupestre del mondo. Incisioni che raccontano di una civiltà antica e perduta, popolata tra gli altri, da mastodonti – una specie preistorica di elefante tipica del sud America – bradipi giganti e cavalli dell’era glaciale.
In realtà, la scoperta risale allo scorso anno ma è stata tenuta nascosta perché protagonista della puntata Jungle Mystery: Lost Kingdoms of the Amazon, in programma in questi giorni sulla tv inglese Channel 4.
Per questa eccezionale scoperta bisogna ringraziare un team britannico-colombiano, finanziato dall’European Research Council e guidato da José Iriarte, professore di archeologia all’Università di Exeter e uno dei maggiori esperti di storia dell’Amazzonia e precolombiana. Un ritrovamento di un’importanza assoluta considerando che le incisioni includono pesci, tartarughe, lucertole e uccelli, oltre a un cospicuo numero di persone che ballano e si tengono per mano.
Il Mago di Oz approda in Nevada con una raffica di effetti speciali: Dorothy, Toto…
Non serve necessariamente volare in Africa per andare sulle tracce dei Big Five: anche le…
Il giorno "x" si avvicina. È il 10 dicembre, data in cui a Nuova Delhi…
La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…
Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…