A quasi 30 anni dalla prima edizione, la storica pubblicazione – curata da Teresa e Luigi Cremona – si rinnova nel segno del sostegno ai territori. Oltre alle consuete selezioni per il dormire e il mangiare – con gli indirizzi di Buona cucina e Stanze italiane (significativamente definite le proposte a “misura d’uomo”), le Camere e Cucine d’autore, Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione – la guida contiene anche le segnalazioni più utili di affittacamere, agriturismi e i suggerimenti per una “pausa veloce”.
Per la prima volta appare, poi, la sezione Regioni e Territori: in questo spazio vengono raccontate le tante opportunità e peculiarità enogastronomiche che offrono le varie zone d’Italia, suggerendo prodotti e piatti tipici, ma soprattutto botteghe di qualità, cantine con degustazioni di vini, acetaie, laboratori di preparazione di dolci tipici per acquisti a chilometro zero. Nel predisporre con cura questa sorta di “mappa per il palato” sono stati selezionati i migliori artigiani del gusto, capaci di coniugare la tradizione locale all’innovazione, alla cura verso il proprio territorio.
Un’altra novità della guida, che conta oltre 550 pagine, è l’attenzione alla mobilità elettrica e questo perché si sta affermando una nuova tipologia di turismo che ricerca qualità, esperienze, attento alla salvaguardia di territorio e ambiente e che quindi predilige spostamenti con veicoli elettrici, proposte gastronomiche a chilometro zero, alberghi o ristoranti con un basso impatto energetico, possibilmente plastic free.
D’altra parte la transizione ecologica è un fenomeno ormai in atto e il Touring Club Italiano – che dal 1894 si propone di innovare e orientare il modo di fare turismo – compie un ulteriore passo verso quello che sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, molto più coinvolgente e consapevole, dedicando alcune pagine della guida alle strutture electric friendly che hanno investito in questi termini. Questa nuova sezione della guida nasce dalla collaborazione del Touring Club con eV-Now! e Witaly, due realtà esperte in questo ambito e attente a questo tema.
Infine, per interagire con i suoi protagonisti e sostenere i valori dello stare a tavola, dell’accoglienza italiana e delle eccellenze enogastronomiche italiane, il Touring Club Italiano ha creato sulla sua rivista e sul sito una nuova sezione Territori a tavola che vede al centro ristoratori, chef, artigiani dell’enogastronomia, albergatori, aziende del settore che con la loro l’esperienza vissuta del territorio, raccontano e svelano segreti, ricette e preziosi consigli.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…