FOOD

Kitsch o super romantico: i ristoranti più insoliti della California

La stravaganza è di casa in California, anche a tavola. Se il Golden State è rinomato per le sue eccellenze gastronomiche, è pur vero che qui si trovano alcuni dei ristoranti più insoliti e curiosi degli States. Indirizzi che meritano una sosta o anche una deviazione dall’itinerario prestabilito, se è il caso, per le loro ambientazioni decisamente originali.

Il Madonna Inn a San Luis Obispo
Regno del kitsch più sfrenato, il Madonna Inn di San Luis Obispo, rinomato per le sue caratteristiche 110 camere a tema, per non dire del suo Copper Café dal fascino stravagante decorato con elaborati intagli in legno, sedili in pelle rossa, murales dipinti a mano a fare da contorno a gustosi prodotti da forno. Non è da meno la Gold Rush Steak House di Alex Madonna con un menù molto goloso servito tra candelabri e sedie rivestite di velluto rosso con tanto di decori dorati.

Landing Cafe a Oakland
Oakland vanta una vibrante scena culinaria, con interessanti indirizzi per cene decisamente alternative. Uno di questi è il Landing Cafe, situato sopra il California Trail dello Zoo di Oakland, accessibile solo tramite un giro in gondola aerea con vista su sei contee della Bay Area. Se amate i dolci, il posto che fa per voi è il Fentons Creamery and Restaurant di Oakland, rinomato per i suoi dessert, come gli ormai celebri Rocky Road (dolce a base di cioccolato e marshmellow) e l’eccellente Black & Tan Sundae, ma dove si servono anche ottimi hamburger e insalate.

Shadowbrook a Capitola
Consigliato per un tete-à-tete, lo Shadowbrook di Capitola è tra i 100 ristoranti più romantici della nazione. La suggestiva struttura ricoperta d’edera che risale agli anni Venti si affaccia sul pittoresco Soquel Creek e per raggiungerla si prende la storica cable car. Oppure si fa una passeggiata mano nella mano tra cascate e giardini lussureggianti.

Wolfdale’s Cuisine Unique sul lago Tahoe
Wolfdale’s Cuisine Unique a Tahoe City: che sia un luogo unico nel suo genere lo si intuisce già dal nome. Dal 1901 situato sulla sponda nord del lago Tahoe, da cui la vista è mozzafiato, è ambientato in quello che era un tempo il commissariato della città, da cui il nome del suo drink di punta, “The Constable”. Oltre a una lunga storia infarcita di aneddoti, propone una buona cucina ispirata alla costa est e a quella ovest.

The Depot a Torrance
Affermata come la capitale gastronomica della South Bay, Torrance è sede di uno dei più curiosi ristoranti storici dello Stato. The Depot,è ospitato in una storica stazione ferroviaria della Red Car Line di Los Angeles che risale al 1912, l’ambientazione è arricchita da lavorazioni in legno personalizzate create da un discendente di Davy Crockett e anche la
cucina è ricca di inventiva.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

4 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago