TRAVEL DIFFERENT

Jurassic World, la rinascita: cinque viaggi a tema dinosauri

Con l’avvicinarsi dell’uscita al cinema del nuovo capitolo di Jurassic World (La rinascita, atteso per l’estate), i dinosauri sono tornati sotto i riflettori. Questa rinnovata fascinazione non rimane solo sul grande schermo, ma si riflette anche nel crescente interesse per le esperienze turistiche legate al mondo preistorico. Il fenomeno del set-jetting – la tendenza a viaggiare nelle mete che appaiono in film e serie tv – trova nell’universo giurassico uno dei suoi migliori esempi, che sta vivendo un momento d’oro.

In questo contesto, Tui Musement ha raccolto una selezione di proposte per chi vuole mettersi nei panni di un esperto paleontologo per un giorno. Trovarsi faccia a faccia con un T-Rex, camminare tra impronte millenarie o esplorare paesaggi che ricordano il Giurassico sono solo alcune delle avventure disponibili.

Dinoland, Mirabilandia

Il parco divertimenti di Ravenna ospita la più grande area tematica in Italia dedicata al mondo dei dinosauri. Con attrazioni a tema e fino a 54 fedeli riproduzioni di specie come il Velociraptor o il Tirannosauro, Dinoland è pensata per far immergere i bambini nel mondo preistorico.

Museo di Storia Naturale, Londra

Una meta imperdibile per le famiglie in vacanza a Londra. La collezione permanente di questo museo londinese comprende pezzi diventati iconici, come lo scheletro parziale del primo Tyrannosaurus rex scoperto, il cranio di un Triceratopo e lo Scolosauro, un grande dinosauro corazzato. Un viaggio attraverso milioni di anni di storia naturale e una tappa essenziale per saperne di più sull’estinzione di queste specie.

Paesaggi giurassici nella giungla

Chi vuole immergersi nell’emozionante periodo dei predatori preistorici può esplorare i verdi paesaggi della giungla di Krabi, una delle province thailandesi in cui è stato girato il nuovo film della saga. Scogliere calcaree, vegetazione rigogliosa e acque cristalline donano a questo habitat selvaggio un’allure giurassica.

Dinosaurland, il parco a tema

Con oltre 100 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, tra cui un imponente Titanosauria di 50 metri, questo parco che sorge a Maiorca, Baleari, offre un’esperienza per tutta la famiglia. Nella “zona degli esploratori”, i bambini possono partecipare allo scavo di fossili di dinosauro e mettere alla prova le loro conoscenze con giochi e puzzle preistorici.

Impronte fossili

A Lagosteiros e Pedra da Mua, in Portogallo, Le pendici di Cabo Espichel sono una meta imperdibile per gli appassionati di paleontologia. Sulle sue scogliere si trovano impronte fossili di dinosauri, del Cretaceo inferiore a Lagosteiros e del Giurassico superiore a Pedra da Mua, che rivelano il passaggio di teropodi e sauropodi nella regione più di 130 milioni di anni fa.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

3 ore ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

4 ore ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

1 giorno ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

1 giorno ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

2 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

2 giorni ago