FOOD

Istria, dove maggio è di-vino: tour tra vigneti ed enogastronomia

L’Istria si prepara a un maggio di… vino. La regione croata, rinomata per la sua ricca tradizione vitivinicola, si prepara ad ospitare un mese ricco di eventi che celebrano l’eccellenza del vino locale: da Viva Vino a Vižinada al Vinistra di Poreč, appassionati ed esperti avranno l’opportunità di immergersi nella cultura della regione. Itinerari come Istria Wine&Walk e Run 4 Teran offriranno esperienze uniche tra vigneti, sport e gastronomia.

Ad aprire le danze, sabato 4 maggio, è Viva Vino, manifestazione ideata dall’Ente per il turismo del Comune di Vižinada (Visinada), in collaborazione con il Comune di Visinada, l’Unione italiana di Fiume e la Comunità degli Italiani di Visinada: si tratta di un “wine&walk” fra i vigneti, di circa 10 km con cinque punti di sosta, dove sarà possibile assaggiare vini e specialità locali.

L’evento clou sarà invece, come da 30 anni a questa parte, il Vinistra, la più grande fiera del vino dell’Istria, in programma a Poreč (Parenzo) dal 10 al 12 maggio. La kermesse riunisce produttori, enologi e appassionati di vino da tutto il mondo per celebrare le eccellenze vinicole dell’Istria e scoprire le ultime novità nel settore.

Ancora vino e camminate il 18 maggio con Istria Wine&Walk, itinerario guidato per scoprire il meglio dell’enogastronomia della zona nord-occidentale. Si parte dalla cittadina di Buje (Buie), a 35 km dal confine italiano, e si fa tappa in ristoranti, cantine e vigneti. Si corre invece con la Run 4 Teran, manifestazione che unisce buon cibo e movimento e che fa parte del circuito IstRun Eat Drink. Due i percorsi in programma il 26 maggio (di 3,5 e 7 km), con partenza dalla cantina Lunika di Kanfanar (Canfanaro).

Infine, l’ultima domenica di maggio sarà dedicata alla Giornata internazionale del vino: 70 cantine istriane, insieme a migliaia in tutto il mondo, apriranno le loro porte agli amanti del vino. Dalle 10 alle 19 ci sarà la possibilità di accedere a strutture moderne, a sale degustazioni accoglienti e alle tante proprietà familiari sparse nel territorio.

Fabrizio Condò

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

20 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

20 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

21 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

22 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago