ART&CULTURE

Istanbul, rinasce il Centro Culturale Atatȕrk: teatro, museo e ristorante

Arriva una nuova attrazione contemporanea nel centro di Istanbul. Ha finalmente aperto i battenti il Centro Culturale Atatȕrk (Akm) sulla famosa Piazza Taksim, e si compone di diversi spazi dediti alla cultura e alla socialità.

La storia del centro in realtà affonda le sue radici nel passato. La prima edificazione risale agli anni ‘50 e da allora è stato modificato più volte. Ora riapre con un progetto che guarda con attenzione alla sostenibilità, ma punta anche a rendere l’Akm uno dei migliori teatri d’opera e centri culturali del mondo, capace di offrire un calendario di eventi di alto livello dove anche la tecnologia avrà un ruolo importante. Il progetto, firmato da Tabanlıoğlu Architects, ha a capo Manolo Tabanlıoğlu, figlio del primo architetto che si occupò di edificare il centro nel 1956, e non ha riguardato soltanto l’edificio principale da 2100 posti, ma anche diversi ambienti che sono nati tra cui il teatro da 800 posti, un museo di 3 piani, un cinema, caffè, ristoranti e la riqualificazione dell’intera area che coinvolge piazza Taksim.

Il Centro Culturale Atatȕrk diventa così anche un attrattore per il turismo; sarà principalmente teatro dell’opera ma il fine è anche quello di rivolgersi ad un più ampio pubblico attraverso la sua versatilità e i suoi spazi.

La facciata dell’imponente edificio anni ‘60 è stata resa più trasparente per mettere in evidenza il rosso del volume della sala principale, a forma di semisfera. Nella parte superiore dell’edificio principale trova spazio un ristorante con vista panoramica sul Bosforo. I materiali impiegati sono tutti “made in Turkey”, dai pannelli murali in ceramica, al guscio della sala principale rivestito con ceramiche rosse appositamente progettato.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago