LUXURY

Irlanda, tour tra dimore storiche di lusso

L’Irlanda che non ti aspetti è racchiusa in un itinerario decisamente insolito che permette di visitare alcune splendide case nobiliari che, ancora oggi, rappresentano modelli esclusivi di architettura e tesori storici circondati da curatissimi giardini.

Sette dimore storiche per altrettante occasioni di visita: si comincia con Bantry House, nel Country Cork, ritenuta una una delle più belle dimore d’Irlanda, affacciata sulla Wild Atlantic Way. Qui, si viene accolti per trascorrere una giornata contrassegnata da piacevoli appuntamenti come il tè pomeridiano nell’elegante biblioteca oppure una passeggiata tra i giardini terrazzati. È anche possibile pernottare nell’ala est del palazzo, dotata di cucina indipendente. Le camere, arredate con tende di seta, lana irlandese e mobili d’epoca, ospitano fino a 14 persone e si affacciano sul giardino all’italiana.

Il circuito delle dimore irlandesi prosegue con la visita a Florence Court, una imponente dimora georgiana, di proprietà della famiglia Cole, che visse tra queste mura per 250 anni.  Terza tappa è  Clonalis House, nel Country Roscommon, residenza di proprietà dei discendenti diretti dei re del Connacht, con letti a baldacchino e sontuose sale banchetti.

A seguire, Lissadell House, nel County Sligo, famosa per essere stata la casa d’infanzia di Constance Markievicz, figura chiave nella Rivolta di Pasqua del 1916, e frequentata dal premio Nobel W.B. Yeats, Lissadell è impregnata di storia e abbellita da un grazioso giardino alpino.

L’itinerario comprende anche Crom Castle, nel County Fermanagh che, sebbene sia ancora la residenza privata di Lord e Lady Erne, è comunque possibile affittarne un ala per brevi soggiorni, fino a 12 persone.  Questa dimora è immersa in un rilassante paesaggio di isole, boschi e rovine storiche.

Infine, altre due tappe suggestive a Ballyfin Demesne, nel County Laois, ai piedi delle Slieve Bloom Mountains nell’Ireland’s Ancient East: una sontuosa reggia decorata con arte irlandese e arredata con oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il mondo, con ben 614 acri di parco della tenuta, boschi secolari e un lago.

Degna conclusione di questo tour nella storia irlandese è Newbridge House, nel County Dublin, una casa georgiana con una tipica fattoria dove si possono vedere razze rare, e l’accesso al delizioso Walled Garden, che risale al 1765.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

18 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

18 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago