LUXURY

Irlanda, tour tra dimore storiche di lusso

L’Irlanda che non ti aspetti è racchiusa in un itinerario decisamente insolito che permette di visitare alcune splendide case nobiliari che, ancora oggi, rappresentano modelli esclusivi di architettura e tesori storici circondati da curatissimi giardini.

Sette dimore storiche per altrettante occasioni di visita: si comincia con Bantry House, nel Country Cork, ritenuta una una delle più belle dimore d’Irlanda, affacciata sulla Wild Atlantic Way. Qui, si viene accolti per trascorrere una giornata contrassegnata da piacevoli appuntamenti come il tè pomeridiano nell’elegante biblioteca oppure una passeggiata tra i giardini terrazzati. È anche possibile pernottare nell’ala est del palazzo, dotata di cucina indipendente. Le camere, arredate con tende di seta, lana irlandese e mobili d’epoca, ospitano fino a 14 persone e si affacciano sul giardino all’italiana.

Il circuito delle dimore irlandesi prosegue con la visita a Florence Court, una imponente dimora georgiana, di proprietà della famiglia Cole, che visse tra queste mura per 250 anni.  Terza tappa è  Clonalis House, nel Country Roscommon, residenza di proprietà dei discendenti diretti dei re del Connacht, con letti a baldacchino e sontuose sale banchetti.

A seguire, Lissadell House, nel County Sligo, famosa per essere stata la casa d’infanzia di Constance Markievicz, figura chiave nella Rivolta di Pasqua del 1916, e frequentata dal premio Nobel W.B. Yeats, Lissadell è impregnata di storia e abbellita da un grazioso giardino alpino.

L’itinerario comprende anche Crom Castle, nel County Fermanagh che, sebbene sia ancora la residenza privata di Lord e Lady Erne, è comunque possibile affittarne un ala per brevi soggiorni, fino a 12 persone.  Questa dimora è immersa in un rilassante paesaggio di isole, boschi e rovine storiche.

Infine, altre due tappe suggestive a Ballyfin Demesne, nel County Laois, ai piedi delle Slieve Bloom Mountains nell’Ireland’s Ancient East: una sontuosa reggia decorata con arte irlandese e arredata con oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il mondo, con ben 614 acri di parco della tenuta, boschi secolari e un lago.

Degna conclusione di questo tour nella storia irlandese è Newbridge House, nel County Dublin, una casa georgiana con una tipica fattoria dove si possono vedere razze rare, e l’accesso al delizioso Walled Garden, che risale al 1765.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

22 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

22 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

23 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago