TRAVEL DIFFERENT

Io viaggio da solo: sette “dritte” per non compiere passi falsi

Viaggiare in solitaria è una tendenza che ha visto una grande ascesa negli ultimi anni, anche al femminile, e d è destinata a crescere ancora confermandosi un trend importante anche nel 2024, con prenotazioni in crescita del 20% rispetto all’anno scorso.

E naturalmente, specie per le viaggiatrici, la sicurezza è uno dei temi cruciali nell’organizzazione di una vacanza da sole, tanto che per quasi il 70% di loro questo rimane un freno a partire in solitaria. Lo affermano gli esperti di StressFreeCarRental.com, che condividono anche sette consigli utili per chi decide di partire in solitaria.

Scaricare una rete Vpn

Utilizzare una rete Vpn in un viaggio internazionale può servire ad assicurarsi che non vengano intercettate informazioni sensibili, ma può essere utile anche ad avere accesso a contenuti la cui fruizione ha delle restrizioni geolocalizzate, che può contribuire anche a risparmiare nell’acquisto di biglietti aerei, per esempio.

Condividere la propria posizione live

Esistono numerose app che contribuiscono alla sicurezza attraverso la condivisione della propria localizzazione in tempo reale. Sicuramente è utile attivarle con contatti fidati e tenerli sempre aggiornati sul proprio itinerario e sui propri spostamenti.

Acquistare una Sim card internazionale

Questo rimane un suggerimento sempre utile, vale a dire procurarsi una sim card internazionale valida per tutto il mondo prima di arrivare a destinazione, per rimanere connessi ed avere accesso a un wifi per qualunque esigenza ed evenienza.

Prepararsi su alcune espressioni utili in lingua locale

Un consiglio sempre utile è quello di studiare gli essenziali nella lingua del posto, per comunicare qualora l’inglese non bastasse, per saper gestire situazioni di base e anche naturalmente per le emergenze.

Imparare i numeri di telefono necessari

Chi viaggia da solo dovrebbe individuare e memorizzare i numeri di emergenza locali, ma anche ricordare quelli di familiari e amici o comunque di contatti utili alla base, per poterli usare anche nell’eventualità che il proprio telefono si rompa o venga perso.

L’assicurazione

Fondamentale pensarci, stipulare un’assicurazione di viaggio che protegga da cancellazioni o perdita di bagaglio, ma che copra anche le spese di eventuali necessità mediche. Per chi viaggia da solo è ancora più cruciale una polizza che sia il più completa possibile.

Women only room

E infine un consiglio specifico per le viaggiatrici. Se si sceglie di pernottare in un ostello, informarsi dell’esistenza di camere per sole donne, una soluzione che sicuramente farà sentire più protette.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

12 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

12 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

12 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

14 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago