Il ponente ligure offre una vasta rete di sentieri, molto panoramici, alla scoperta di piccoli borghi, che permettono a tutti di godere della bellezza naturale dei luoghi. Sono in programma una serie di passeggiate per scoprire questo territorio e i tesori che custodisce anche durante la stagione invernale, tra fine gennaio e inizio febbraio.
Le passeggiate sotto descritte sono per principianti, per chi desidera stare all’aria aperta e avvicinarsi all’escursionismo con percorsi più impegnativi. Consentono anche di immergersi nella cultura e nella storia della regione.
Quello del cammino lento e contemplativo rimane sempre il modo migliore per connettersi con la natura e migliorare la resistenza fisica. Tutti i cammini sono accompagnati da Marina Caramellino guida Aigae e istruttrice di nordic walking. Si può prendere nota sull’aqgenda di questi primi appuntamenti:
Mercoledì 24 gennaio – da Diano Marina a Diano Serreta (km 5) fra suggestivi uliveti, piccoli boschi di roverelle e pinete, il dislivello è minimo. Stupendo il panorama sul golfo dianese e le vicine località costiere.
Mercoledì 31 gennaio – Costarainera San Sebastiano (km 6) fra i boschi che contornano la chiesa di Sant’Antonio fatta erigere nell’anno Mille dai monaci benedettini, sino a raggiungere gli uliveti dove ci sono i ruderi dell’antica chiesa di San Sebastiano che fungeva da confine fra le diverse signorie del luogo.
Mercoledì 7 febbraio – Cervo il parco del Ciapà, (km 8), un’area naturale escursionistica a monte del bel borgo di Cervo a pochi passi dal mare. Qui i panorami si aprono sul mare e sulla Corsica. Al rientro visita a Cervo fra i suoi caratteristici caruggi.
Si può contattare direttamente la guida al numero 337.1066940, anche via WhatsApp. Email: marina.caramellino@gmail.com
Per informazioni ecco i canali social dedicati:
Facebook marinaguidacaramellino
Instagram marinatrekking
Telegram Marinatrekking
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…