GREEN+

#InCammino nel Parco Nazionale d’Abruzzo tra lupi, cervi e camosci appenninici

Gli scenari invernali riservano un fascino unico sulle nostre montagne, e l’itinerario di oggi per la nostra rubrica #InCammino in collaborazione con le guide dell’Aigae ci conduce a scoprirlo lasciandosi anche sorprendere da incontri con i re dei boschi, gli animali che popolano il Parco nazionale d’Abruzzo.

La proposta di oggi ci porta proprio lì, in un’escursione che unisce la passione per l’open air con quella per la fotografia.

“Ogni stagione, in natura, ha le sue peculiarità. L’inverno arriva silenzioso, e avvolge tutto in un manto freddo: le montagne si svuotano dal clamore dei suoni estivi e primaverili, e l’autunno viene lentamente sostituito mentre le foglie cadono dagli alberi. Se tutto va come deve andare, in montagna nevica, e non poco.  Tra le regioni più interessanti dal punto di vista dei paesaggi invernali si annovera l’Abruzzo, ove faggi secolari e pendii dalle trame delicate creano scorci meravigliosi.

Marco Colombo, guida Aigae

Con queste parole il fotografo naturalista Marco Colombo, guida Aigae, racconta un assaggio di un viaggio esperienziale nel magico mondo selvaggio del Parco nazionale d’Abruzzo dove accompagnati dalla sua competenza ed esperienza ci si può immergere in un’atmosfera quasi fiabesca alla scoperta di suoni, colori e dei maestosi abitanti di questi paesaggi incontaminati.

In quattro giorni si cammina tra boschi silenziosi, e  Marco Colombo cercherà di far vedere e fotografare nel loro ambiente naturale gli animali che popolano questi ambienti: il cervo nobile, grande e maestoso, è una delle specie più comuni e facili da incontrare; e poi c’è il camoscio appenninico, che  durante l’inverno scende dalle alte quote e diventa più facilmente osservabile.

Tra gli incontri più suggestivi, anche se più difficili, spicca sicuramente quello con il lupo appenninico, fantasma dei boschi, che talvolta si rende un po’ meno elusivo.  Ecco quindi la proposta della guida Aigae, viaggio nella natura selvaggia del parco, una magia sensibile e delicata: si tratta di un appuntamento dedicato a tutti gli amanti dell’osservazione di animali, e della fotografia naturalistica, con appostamenti e piccole escursioni tra faggete centenarie e incontri selvatici.

L’appuntamento per questo workshop itinerante autorizzato dall’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo è per i giorni 22-25 febbraio prossimi a Pescasseroli.

Ecco i contatti: Marco Colombo, guida Aigae, fotografo naturalista oltre che divulgatore scientifico, e Antonio Macioce, fotografo naturalista.

Per richiedere il programma pdf completo: oryctes@libero.it

Info generali: www.calosoma.it | Marco Colombo Naturalista e fotografo (Facebook) | marco_colombo_photography (Instagram)

Andrea Lovelock

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago