Ecco quello che racconta “In viaggio con le storie. Sette autori di letteratura per ragazzi e i luoghi che hanno visto nascere i loro racconti“, appena pubblicato da Morellini Editore, e che vede come autrice la nostra Mariangela Traficante, giornalista di turismo e collaboratrice de L’Agenzia di Viaggi Magazine e ViaggiOff, insieme a Paola Bongio, pedagogista, educatrice alla teatralità ed esperta di progetti legati alla lettura condivisa per l’infanzia.
L’opera mescola letteratura e viaggio e permette a grandi e piccoli di immergersi, pagina dopo pagina, nei mondi di fiabe, racconti e fumetti, a tu per tu con i loro protagonisti e allo stesso tempo approfondendo la conoscenza degli autori, dei luoghi che li hanno ispirati e dove ritrovarli. Si parte da alcuni libri di letteratura per l’infanzia che sono legati in vari modi a uno o più viaggi (perché l’autore li ha scritti mentre era in viaggio, oppure perché all’interno si parla di viaggi o ancora perché sulle sue tracce si possono seguire percorsi di esplorazioni e scoperta in Italia e all’estero): da questi spunti nascono una serie di itinerari turistici legati al mondo dell’autore e una serie di idee per prepararsi al viaggio, oltre che riviverlo una volta tornati a casa.
Dal mondo della fantasia creato da Gianni Rodari alle celebri fiabe del focolare dei fratelli Grimm e la Strada delle fiabe in Germania, dalla Svezia di Pippi Calzelunghe e della sua “mamma letteraria” Astrid Lindgren a Bruxelles, capitale a fumetti sulle tracce di Tintin, per poi attraversare Oxford sulle tracce di Lewis Carroll e delle ispirazioni che hanno creato il mondo fantastico di Alice nel Paese delle meraviglie, arrivando a Leo Lionni e ai suoi personaggi nati su un treno, fino a un altro grande classico della letteratura per l’infanzia: Hans Christian Andersen.
Ogni capitolo è dedicato a un autore/autrice e a un suo libro. Per ciascuno si racconta un doppio viaggio: quello che ha condotto alla nascita della sua storia e quello geografico nei luoghi legati a libro e narrazione.
Raccontiamo le vite degli autori, esploriamo le loro opere più amate e il loro significato e scopriremo come e perché è bello leggerle insieme. Al cuore di questo libro-guida abbiamo messo l’approfondimento sul senso del racconto per i bambini e le famiglie, insieme all’esplorazione del senso del viaggio letterario come possibilità di conoscenza e scoperta originale da fare insieme
Si parte poi per un vero e proprio viaggio geografico tra le pagine, attraverso parchi, musei, villaggi e città, andando a scoprire le case dove hanno vissuto gli autori da bambini o quelle dove hanno scritto i loro libri, dove ritrovare i personaggi più amati tra castelli ed esperienze a tema, festival e passeggiate.
Grazie all’Extended Book basterà poi inquadrare un QR code per accedere ai contenuti extra, da foto e video a un’accurata selezione di consigli di lettura, citazioni e canzoni ispirate da questi classici.
Il libro è quindi una guida di lettura e di viaggio dedicato alle famiglie. Un volume da sfogliare in casa e portarsi in vacanza.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…