ANOTHER ITALY

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché, per la prima volta in Italia, una rete di ben 200 artigiani viene messa a disposizione del turismo lento.

Uau è l’acronimo di Umbria Artigianato Unico, un nuovo progetto che coinvolge appunto circa 200 artigiani della regione con i loro laboratori e le loro botteghe per percorsi alla scoperta delle tipicità locali. La rete nasce per raccontare e mettere in  luce il cuore produttivo e creativo dell’Umbria: botteghe, laboratori, tessiture, frantoi, atelier e piccole realtà dove ogni giorno si intrecciano saperi antichi e sperimentazioni contemporanee. La piattaforma riunisce oggi circa 200 imprese e permette di costruire itinerari personalizzati che accompagnano il visitatore dentro i luoghi del fare — dalla ceramica al cioccolato, dal tartufo alla tessitura, dalla moda sostenibile al design — trasformando la scoperta dell’artigianato in un’esperienza diretta e immersiva.

E sono proprio le storie degli artigiani a restituire il senso di questa operazione. Qualche esempio? La famiglia Lazzari della Bottega Tifernate a Città di Castello, che ha trasformato una passione nata nel Settecento in una tecnica capace di ricreare l’anima delle opere d’arte; la Tessitura Pardi a Montefalco, dove telai a navetta e fibre naturali compongono motivi che attraversano secoli di storia e che oggi si possono vedere all’opera durante la visita; il giovane casaro Riccardo Marconi, che con la Montecristo Academy a Todi  insegna a fare il formaggio come in un laboratorio televisivo; Fausto e Brenda dell’Artigiano Perugino, una vita dedicata al cioccolato sin dall’infanzia. E ancora Michele “Il Pastarolo” a Bastardo (Pg), che reinventa la pasta fresca tra tradizione e ricerca, fino ai frantoi e alle botteghe che animano castelli e borghi, come il suggestivo Molino del Torrone a Collazzone (Pg).

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

12 ore ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

15 ore ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

23 ore ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

23 ore ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

2 giorni ago

La moda Art Déco in mostra a Bruxelles: perline, paillette e ricami geometrici

Linee semplici, tessuti preziosi, motivi geometrici e un abbondante impiego di paillette e applicazioni metalliche:…

2 giorni ago