TRAVEL DIFFERENT

In treno nella Foresta Nera sulla ferrovia più ripida della Germania

Viaggiare in treno conserva sempre un fascino senza tempo, specie se si abbandonano le linee ad alta velocità e ci si avventura su rotaie più slow o meno battute. Di linee ferroviarie caratteristiche e originali ce ne sono diverse in giro anche senza andare troppo lontano.

E così per esempio oggi ve ne illustriamo una che si trova in Germania e che potrebbe essere uno spunto insolito per una tappa in viaggio nel Paese. Ecco la ferrovia Höllental (Höllentalbahn), nota come la ferrovia più ripida della Germania.

Si tratta di una linea ferroviaria nella Foresta Nera che percorre parzialmente la valle Höllental (ovvero Valle dell’Inferno) e collega Friburgo con Villingen nel Baden-Württemberg.

Fu in origine concepita come ferrovia turistica e l’inizio della sua realizzazione, a binario unico, ebbe inizio nel 1884 tra Friburgo e Neustadt (35 km) gradualmente vennero poi aggiunti altri tratti. La costruzione richiese 3 anni e furono utilizzati fino a 1100 lavoratori.

La prima parte, nel tratto che va da Himmelreich a Hinterzarten, ha una pendenza del 55% che percorre una salita di 400 metri di dislivello su una distanza di 12 km. Lungo la sua percorrenza si incontrano anche 9 gallerie con numerosi ponti e viadotti per chi ama i panorami suggestivi e non soffre di vertigini. I più famosi sono il Ravenna Viadukt, che attraversa la Gola di Ravenna ed è alto 58 metri, e il ponte Gutachbrücke.

Inoltre, un viaggio in treno lungo questa linea permette anche di passare dal Lago Titisee e da località come Neustadt, Rötenbach, Löffingen per terminare a Villingen. Viaggiare a bordo di questi convogli permetterà di vivere un’esperienza già di per sè affascinante, tra panorami, pareti rocciose e pendii scoscesi.

La Höllental che viene in parte attraversata dalla ferrovia Höllental è la valle tra Friburgo e Hinterzarten, e in passato era una delle più importanti vie commerciali e postali della Foresta Nera. Si tratta di una lunga gola, racchiusa da rocce e conifere, caratterizzata anche da tratti molto aspri in cui le acque scure dei corsi d’acqua scorrono veloci tra le rocce in un letto di ciottoli e massi, e si è circondati da pareti rocciose cui gli alberi sembrano quasi aggrapparsi.

Marco Merli

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

6 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

10 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago