TRAVEL DIFFERENT

In treno nella Foresta Nera sulla ferrovia più ripida della Germania

Viaggiare in treno conserva sempre un fascino senza tempo, specie se si abbandonano le linee ad alta velocità e ci si avventura su rotaie più slow o meno battute. Di linee ferroviarie caratteristiche e originali ce ne sono diverse in giro anche senza andare troppo lontano.

E così per esempio oggi ve ne illustriamo una che si trova in Germania e che potrebbe essere uno spunto insolito per una tappa in viaggio nel Paese. Ecco la ferrovia Höllental (Höllentalbahn), nota come la ferrovia più ripida della Germania.

Si tratta di una linea ferroviaria nella Foresta Nera che percorre parzialmente la valle Höllental (ovvero Valle dell’Inferno) e collega Friburgo con Villingen nel Baden-Württemberg.

Fu in origine concepita come ferrovia turistica e l’inizio della sua realizzazione, a binario unico, ebbe inizio nel 1884 tra Friburgo e Neustadt (35 km) gradualmente vennero poi aggiunti altri tratti. La costruzione richiese 3 anni e furono utilizzati fino a 1100 lavoratori.

La prima parte, nel tratto che va da Himmelreich a Hinterzarten, ha una pendenza del 55% che percorre una salita di 400 metri di dislivello su una distanza di 12 km. Lungo la sua percorrenza si incontrano anche 9 gallerie con numerosi ponti e viadotti per chi ama i panorami suggestivi e non soffre di vertigini. I più famosi sono il Ravenna Viadukt, che attraversa la Gola di Ravenna ed è alto 58 metri, e il ponte Gutachbrücke.

Inoltre, un viaggio in treno lungo questa linea permette anche di passare dal Lago Titisee e da località come Neustadt, Rötenbach, Löffingen per terminare a Villingen. Viaggiare a bordo di questi convogli permetterà di vivere un’esperienza già di per sè affascinante, tra panorami, pareti rocciose e pendii scoscesi.

La Höllental che viene in parte attraversata dalla ferrovia Höllental è la valle tra Friburgo e Hinterzarten, e in passato era una delle più importanti vie commerciali e postali della Foresta Nera. Si tratta di una lunga gola, racchiusa da rocce e conifere, caratterizzata anche da tratti molto aspri in cui le acque scure dei corsi d’acqua scorrono veloci tra le rocce in un letto di ciottoli e massi, e si è circondati da pareti rocciose cui gli alberi sembrano quasi aggrapparsi.

Marco Merli

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago