Squali balena in Qatar, credits Jason Boswell
Ogni anno, grandi aggregazioni di squali balena si riuniscono nelle acque poco profonde delle coste settentrionali del Qatar da aprile a settembre. Si tratta di grandi animali marini che possono crescere fino a 20 metri ed appaiono in branchi che possono superare anche i 150 esemplari alla volta. Si aggirano nelle acque marine calde e poco profonde delle coste settentrionali del Qatar, situate a circa 145 chilometri dalle coste della capitale Doha.
Noti per la loro pelle punteggiata e l’aspetto che li mette in grado di mimetizzarsi, il loro arrivo nelle acque del Golfo Arabico è certamente un’esperienza affascinante per gli amanti della natura e degli ambienti marini.
Qatar Tourism annuncia quindi il ritorno della stagione e l’inizio dei tour in barca Discover Qatar “Whale Sharks of Qatar”, che potranno essere prenotati dal 18 maggio al 31 agosto 2023. I tour prevedono la presenza di un esperto e includono il pranzo per i tour pubblici, mentre per i tour privati si aggiunge anche l’esperienza del kayak con fondo in vetro.
Con le loro grandi dimensioni e il nome ambiguo, spesso ci si chiede se questi “giganti gentili” in via di estinzione siano una razza di balene o di squali. Sebbene abbiano molte somiglianze con le balene, appartengono alla famiglia degli squali. Ecco cinque fatti interessanti da sapere prima di prenotare il tour:
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…