Un’occasione per riconnettersi con la Francia, con tante opzioni da scegliere per chi cerca una vacanza green: si può salire in sella e pedalare lungo le piste ciclabili, fare un bagno nella foresta, esplorare le riserve naturali riconosciute dall’Unesco o passeggiare in giardini d’eccellenza.
A cominciare dalla Capitale: secondo il programma di Parigi2030, la Ville Lumiére si sta trasformando in una metropoli ecologica, con un intervento globale nei settori dell’energia, della mobilità, dell’edilizia, della qualità dell’aria e naturalmente del verde. Tutti elementi che renderanno ancora più affascinante un ritorno a visitare la città.
Parigi si è data alcune scadenze prioritarie e la prima sono naturalmente le Olimpiadi del 2024: per quella data, infatti, si punta a progetti innovativi di sviluppo sostenibile anche nelle realizzazioni previste per i Giochi, che poi saranno una vera e propria eredità per la Parigi del futuro.
L’obiettivo è arrivare al 100% di energie rinnovabili, e per farlo la Ville Lumiere ha deciso di mettere in campo una serie di azioni virtuose che certamente piaceranno ai turisti attenti all’ambiente e al viaggio sostenibile: tra queste ci sono il riciclo e il recupero del 100% dei rifiuti e trasporti pubblici “puliti” entro il 2025. Entro il 2030, l’obiettivo è la riduzione delle emissioni di gas serra del 50%, e le zero emissioni di CO2 e 100% di energie rinnovabili entro il 2050. Tanti gli interventi anche sul fronte della mobilità: la città punta ad azzerare i diesel entro il 2024 e ad arrivare a zero veicoli a benzina entro il 2030. E Parigi vuole diventare anche al 100% una città ciclabile, a misura di bicicletta. E il verde? Già adesso Parigi conta su una rete di orti urbani e di parchi, ma vuole fare di più: l’obiettivo che si è data è infatti quello di rendere accessibili al pubblico almeno 300 aree e percorsi verdi entro il 2030. E entro il 2050 potrebbe arrivare anche una rete di “piccole foreste urbane“.
Romantica Budapest, sì, ma con una marcia in più. In un momento in cui i…
Febbraio è il mese in cui c’è chi pianifica i prossimi viaggi e chi parte…
Occasione da non perdere per chi ha sempre sognato di ammirare l'isola di Montecristo: aprono…
Nasce Electric-Trips: la prima startup travel tech italiana dedicata alle vacanze sostenibili in auto elettrica…
Non solo sport. Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 diventano l'occasione per scoprire i…
La Cappadocia turca entra in pompa magna nel mondo gourmet. A sancirlo è il suo…