Fino al 30 ottobre 2021 Palazzo Sarcinelli a Conegliano (Tv) ospita la mostra “Sug_hero – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”. Cuore pulsante dell’intero percorso espositivo è la sostenibilità. Ecco dunque che nelle varie sale espositive si racconterà il mondo e l’ambiente che ruotano intorno alle piante, alla raccolta e produzione, ma anche le tante virtù di questo materiale naturale versatile e protagonista di un’economia circolare.
Il percorso espositivo è stato realizzato nell’ambito del progetto «Suber – Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto», ed è supportato da Amorin Cork Italia, azienda attiva nella produzione di tappi in sughero.
Come spiega il presidente del Gruppo Amorim, António Rios De Amorim: «Il sughero è naturale fin dalla sua origine. Abbiamo un prodotto unico per definizione, che per ogni tonnellata ne cattura 73 di CO2 e i prodotti realizzati in sughero hanno Carbon footprint negativo, senza considerare il suo rilevante valore nell’enologia, tra perfezione tecnica e immagine premium che permette di avere a un vino. Il nostro sughero va oltre, per il 100% arriva dalla foresta e altrettanto viene utilizzato. Non si butta via nulla e quando è in fin di vita, come un tappo usato, per noi è ulteriore materia prima».
La mostra, a ingresso libero, è aperta da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19, anche per visite organizzate. Nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 19 con orario continuato. Per informazioni, prenotazioni e visite guidate i contatti sono: email info@suberdesign.it; cellulare +39.345.2496320.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…