LUXURY

Il ritorno dell’Orient Express: viaggiare in stile Grande Gatsby

Era il 4 ottobre del 1883 e l’Orient Express, il treno passeggeri a lunga distanza reso famoso dal fortunato romanzo di Agata Christie, compiva il suo primo viaggio grazie alle Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava la Gare de l’Est di Parigi alla città di Costantinopoli, in Turchia.

Il servizio si interruppe tra le due guerre mondiali per cessare del tutto nel 1977, a causa della concorrenza aerea. L’Orient Express rimase però un servizio quotidiano tra Parigi e Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla temporanea cancellazione del 14 dicembre 2009. In seguito il convoglio è tornato a viaggiare grazie alla Belmond Management Ltd.

Nel 1906 nacque il gemello Simplon Orient Express, con servizio tra Londra, Calais, Parigi, Losanna e Milano, utilizzando il traforo del Sempione, che all’epoca era il più lungo del continente. Il servizio era a cura della Compagnie Internationale des Wagons-Lits et des grands Express Européens.

Simplon Orient Express

A 137 anni di distanza, il convoglio ha cambiato nome in Belmond Venice Simplon – Orient-Express e torna a viaggiare verso Londra con partenza da Venezia il 27 marzo 2020. L’obiettivo è far rivivere i ruggenti anni Venti e per immergersi appieno nell’atmosfera il viaggio parte con un super party in stile “Great Gatsby” presso l’Hotel Cipriani di Venezia.

La mattina seguente, si sale a bordo delle diciassette carrozze originali degli Anni Venti, in tenuta elegantissima, e si prende posto nella propria esclusiva cabina per un viaggio che si snoda attraverso l’Italia, l’Austria, la Svizzera, la Francia e parte del Sud dell’Inghilterra, valicando le Alpi e costeggiando laghi di montagna.

Il prezzo per questo tuffo nel passato? Solo 4.500 euro a persona. Il biglietto comprende una notte all’Hotel Cipriani con camera vista giardino, la festa in hotel e il viaggio in camera doppia sull’Orient Express.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Scatta l’era del “Slo-mo travel”: <br>i sette micro-trend del 2026

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

48 minuti ago

In Louisiana scatta l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

53 minuti ago

Giappone per honeymooner: le mete a misura di romantici

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

53 minuti ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago