Il Qatar National Tourism Council ha dato il via al restauro di una flotta di oltre 40 imbarcazioni tradizionali dhow. Obiettivo è ampliare e migliorare l’offerta per turisti internazionali e locali.
Tre le fasi del progetto: il restauro dei dhow, la modernizzazione dei porti turistici e dei pontili e la formazione in materia di salute e sicurezza per i membri degli equipaggi e i timonieri.
Si parte dal restauro di 40 dhow titolari di licenza – che in passato sono stati usati per la raccolta delle perle, la pesca e il trasporto delle merci – e in fase di ristrutturazione saranno migliorati a livello di comfort di bordo preservando l’autenticità degli esterni tradizionali. Inoltre, avranno un impatto ambientale ridotto, con energia solare al posto del carburante diesel e luci a led. Una volta completati i lavori, entro ottobre 2021, i dhow saranno pronti per viaggi rilassanti e panoramici con vista sullo skyline di Doha dall’acqua. E in più i turisti potranno toccare con mano un aspetto chiave della storia e della cultura qatariota.
La seconda fase prevede la modernizzazione dei porti turistici e dei pontili per migliorare l’esperienza di imbarco, con comode sale d’attesa e nuove biglietterie. La terza si concentra sulla formazione e la certificazione completa degli equipaggi che portano i dhow e che supervisionano la manutenzione quotidiana dell’area e dei chioschi della marina.
I dhow hanno navigato nelle acque del mare arabico per secoli; il Qatar è uno Stato peninsulare con un confine terrestre e quindi queste imbarcazioni in origine fornivano agli abitanti una linea di comunicazione vitale per il commercio di acqua dolce, frutta e mercanzia, per la pesca e per la raccolta delle perle. La costruzione di un dhow può richiedere anche un anno. La devozione per queste barche è tale che la gente del posto le celebra con una serie di festival ogni anno, tra cui il Katara Traditional Dhow Festival.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…