Con una lunghezza di 227 metri ed un’altezza in sospensione di quasi 45 metri, il ponte a due passi di Pistoia assicura una giornata certamente memorabile.
Inserito nel Guinness dei Primati, il ponte ha detenuto il primato mondiale fino al 2006, quando è stato spodestato dal Kokonoe Yume Bridge in Giappone che supera il 250 metri di lunghezza.
Nel 2023 il ponte di Sam Marcello Pistoiese festeggerà i suoi primi 100 anni dalla costruzione resasi necessaria per abbreviare il percorso degli operai che da Popiglio dovevano recarsi a lavorare a Mammiano Basso, sull’altro versante del torrente Lima, su un tratto dell’appennino tosco-emiliano.
Oggetto di numerosi ammodernamenti, il ponte tibetano è oggi costituito da una pedana metallica larga appena 80 cm sostenuta da possenti tiranti d’acciaio ed è un’attrazione per tutti gli appassionati di trekking.
L’accesso al ponte è gratuito e si raggiunge dopo aver imboccato, da Pistoia, la strada per l’Abetone: dopo alcuni chilometri si prende la deviazione per San Marcello Pistoiese e ci si immerge in una fitta vegetazione, interrotta soltanto da un suggestivo laghetto. In questi luoghi silenziosi è possibile programmare una sosta in uno dei due punti-ristoro allestiti proprio per i frequentatori del ponte.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…