Con una lunghezza di 227 metri ed un’altezza in sospensione di quasi 45 metri, il ponte a due passi di Pistoia assicura una giornata certamente memorabile.
Inserito nel Guinness dei Primati, il ponte ha detenuto il primato mondiale fino al 2006, quando è stato spodestato dal Kokonoe Yume Bridge in Giappone che supera il 250 metri di lunghezza.
Nel 2023 il ponte di Sam Marcello Pistoiese festeggerà i suoi primi 100 anni dalla costruzione resasi necessaria per abbreviare il percorso degli operai che da Popiglio dovevano recarsi a lavorare a Mammiano Basso, sull’altro versante del torrente Lima, su un tratto dell’appennino tosco-emiliano.
Oggetto di numerosi ammodernamenti, il ponte tibetano è oggi costituito da una pedana metallica larga appena 80 cm sostenuta da possenti tiranti d’acciaio ed è un’attrazione per tutti gli appassionati di trekking.
L’accesso al ponte è gratuito e si raggiunge dopo aver imboccato, da Pistoia, la strada per l’Abetone: dopo alcuni chilometri si prende la deviazione per San Marcello Pistoiese e ci si immerge in una fitta vegetazione, interrotta soltanto da un suggestivo laghetto. In questi luoghi silenziosi è possibile programmare una sosta in uno dei due punti-ristoro allestiti proprio per i frequentatori del ponte.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…