TRAVEL DIFFERENT

Il National Geographic racconta Ocean Cay, l’isola privata di Msc

Il 17 gennaio 2017, Msc Crociere ha iniziato i lavori per la realizzazione di Ocean Cay Msc Marine Reserve, dando avvio così a uno dei più ambiziosi progetti di ingegneria della regione.

L’obiettivo era quello di creare una destinazione insulare unica nel suo genere, dove gli ospiti di Msc Crociere potessero entrare in contatto con la natura circostante e conoscere l’importanza di preservare gli oceani e le barriere coralline in una delle regioni più belle del pianeta.

Grazie a un nuovo documentario in tre puntate di National Geographic, gli spettatori ora potranno scoprire tutto il lavoro realizzato per trasformare questo ex sito industriale per l’estrazione di sabbia in un’isola privata e una riserva marina.

Girato nell’arco di tre anni sull’isola delle Bahamas, situata a soli 65 miglia a est di Miami, una troupe di cameraman ha seguito ogni fase di questo importante progetto di ricostruzione, tra cui lo sgombero delle tonnellate di rifiuti industriali, la risagomatura dell’isola con l’installazione di strutture di protezione, la costruzione di edifici e infrastrutture, l’installazione di un molo per l’attracco delle navi direttamente sull’isola e la piantumazione di oltre 75mila alberi e arbusti.

Al centro del progetto c’è stato il ripristino dell’ecosistema marino, che ha comportato la pulizia dei fondali, un programma di ricollocazione dei coralli e l’attivazione di partnership con alcuni dei maggiori esperti marini del mondo per garantire la crescita e la proliferazione della riserva marina. 

Dall’apertura dell’isola, avvenuta lo scorso dicembre, gli ospiti di Msc Crociere hanno potuto approfittare della riserva marina e delle sue 64 miglia quadrate di acque protette.

«Un documentario che raccoglie testimonianze, storie e soprattutto l’impegno di esperti internazionali e maestranze locali per trasformare un sito industriale in un vero e proprio paradiso per i nostri passeggeri. Questo racconto in tre puntate vuole essere anche la dimostrazione di come la nostra compagnia sia stata il motore di un vero e proprio recupero ambientale e ricostruzione di un ecosistema marino per le generazioni di oggi e per quelle di domani», afferma Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

19 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

19 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago