La piattaforma PrePly in vista del Giubileo ha stilato la classifica delle 30 chiese più belle e popolari in Italia, e nella graduatoria delle prime dieci il primo posto è occupato – secondo le preferenze e indicazioni raccolte da un campione di ‘fedeli e pellegrini’ – dalla chiesa di San Maurizio – Monastero Maggiore di Milano, seguita dalla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Napoli e dalla Cappella degli Scrovegni a Padova.
Nelle altre posizioni della top ten appaiono la Cappella dei Banchieri e dei Mercanti a Torino, la Basilica di Santo Stefano a Bologna, la Basilica di Santa Maria di Castello a Genova, la Basilica di Santa Croce a Firenze, il Duomo di Milano e la Chiesa del Gesù a Palermo. Ovviamente sono tante le chiese della Capitale menzionate come San Giovanni in Laterano, San Luigi dei Francesi, Sant’Ignazio di Loyola e San Clemente al Laterano.
Così come sono diverse le chiese meno conosciute al grande pubblico come la Basilica di San Pietro a Perugia, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia e il Duomo Vecchio di Brescia. La selezione delle 30 chiese più affascinanti predisposta da Preply è stata comunque il frutto di una serie di parametri: oltre alla bellezza architettonica e artistica, è stata presa in considerazione anche l’impronta nella sfera culturale e spirituale impressa nei visitatori da questi luoghi religiosi.
Ecco la top ten:
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…