ART&CULTURE

Il Capodanno thailandese “Songkran” incoronato Patrimonio Unesco

Arriva un nuovo riconoscimento per la cultura e le tradizioni thailandesi. L’Unesco ha ufficialmente designato il Songkran, festa tradizionale del Capodanno thailandese, patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Una notizia che arriva in concomitanza con l’ingresso del canto lirico italiano nella medesima lista.

Questo traguardo evidenzia il significato culturale e il valore storico del Songkran, che va ad aggiungersi all’elenco dei patrimoni immateriale di cui la Thailandia è titolare, insieme alla danza Khon (entrata nella lista nel 2018), al massaggio thai (nel 2019) e alla danza acrobatica chiamata Nora (dichiarata Patrimonio Unesco nel 2021).

In Thailandia, il festival di Songkran si riferisce al passaggio annuale del sole nella costellazione dell’Ariete, il primo segno dello zodiaco che segna l’inizio tradizionale del nuovo anno. Si svolge a metà aprile, dopo la raccolta del riso, ed è il momento in cui le persone si riuniscono con le loro famiglie e rendono omaggio agli anziani, agli antenati, alle sacre immagini del Buddha.

Versare l’acqua è un atto significativo durante il Songkran perché simboleggia la pulizia, la riverenza e la fortuna. La tradizione si tramanda attraverso la partecipazione ai festeggiamenti con i propri parenti e amici. I genitori trasmettono la tradizione ai propri figli oralmente attraverso regolari interazioni sociali e familiari. Anche gli istituti educativi, le agenzie governative, i media e gli astrologi thailandesi svolgono un ruolo importante nel preservare, promuovere e trasmettere la conoscenza e la saggezza astrologica legate al Songkran.

Il Songkran promuove la cooperazione, l’unità e il perdono della comunità. È visto come un momento per lavare simbolicamente le disgrazie, pregare per la prosperità nell’anno successivo, riunirsi con i membri della famiglia e onorare gli antenati e gli anziani.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago