Categories: ART&CULTURE

Il Capodanno thailandese “Songkran” incoronato Patrimonio Unesco

Arriva un nuovo riconoscimento per la cultura e le tradizioni thailandesi. L’Unesco ha ufficialmente designato il Songkran, festa tradizionale del Capodanno thailandese, patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Una notizia che arriva in concomitanza con l’ingresso del canto lirico italiano nella medesima lista.

Questo traguardo evidenzia il significato culturale e il valore storico del Songkran, che va ad aggiungersi all’elenco dei patrimoni immateriale di cui la Thailandia è titolare, insieme alla danza Khon (entrata nella lista nel 2018), al massaggio thai (nel 2019) e alla danza acrobatica chiamata Nora (dichiarata Patrimonio Unesco nel 2021).

In Thailandia, il festival di Songkran si riferisce al passaggio annuale del sole nella costellazione dell’Ariete, il primo segno dello zodiaco che segna l’inizio tradizionale del nuovo anno. Si svolge a metà aprile, dopo la raccolta del riso, ed è il momento in cui le persone si riuniscono con le loro famiglie e rendono omaggio agli anziani, agli antenati, alle sacre immagini del Buddha.

Versare l’acqua è un atto significativo durante il Songkran perché simboleggia la pulizia, la riverenza e la fortuna. La tradizione si tramanda attraverso la partecipazione ai festeggiamenti con i propri parenti e amici. I genitori trasmettono la tradizione ai propri figli oralmente attraverso regolari interazioni sociali e familiari. Anche gli istituti educativi, le agenzie governative, i media e gli astrologi thailandesi svolgono un ruolo importante nel preservare, promuovere e trasmettere la conoscenza e la saggezza astrologica legate al Songkran.

Il Songkran promuove la cooperazione, l’unità e il perdono della comunità. È visto come un momento per lavare simbolicamente le disgrazie, pregare per la prosperità nell’anno successivo, riunirsi con i membri della famiglia e onorare gli antenati e gli anziani.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

2 giorni ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

2 giorni ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

2 giorni ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago