[speechgen]
Un maxi accordo per l’Egitto con l’obiettivo di sviluppare un servizio di treni elettrici. È il progetto nato dall’intesa firmata dal presidente, Abdel Fattah al-Sisi, con il governo cinese per l’erogazione di un prestito di 4,6 miliardi di yuan (oltre 1 miliardo di euro).
La nuova ferrovia elettrica collegherà la zona amministrativa de Il Cairo, al-Salam, con il distretto industriale della Città del decimo Ramadam per un totale di 11 stazioni metropolitane lungo 67 chilometri di percorso.
Il prestito sarà concesso dalla Emix, la Banca cinese per l’export e import, e in futuro è previsto un accordo per la realizzazione di una nuova direttrice totalmente elettrica che collegherà le località di al-Ain, al-Sokhna, Hurghada, Marsa Alam e Luxor. Nel frattempo, la prima tratta del nuovo treno elettrico dovrebbe essere già pronta entro la fine di quest’anno.
Poche settimane fa, infine, il ministero dei Trasporti egiziano ha siglato un nuovo ordine da 157 milioni di euro per l’acquisto di sei treni di ultima generazione con la compagnia spagnola Talgo.
I nuovi treni saranno tutti forniti dei più moderni servizi di qualità e sicurezza, dall’aria condizionata ai servizi d’intrattenimento. Solo lo scorso anno, l’Egitto ha ordinato 1300 nuovi treni alla società russo-ungherese Transmashholding Company.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…