Negli Stati Uniti il Black Friday segna il venerdì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre, e che Oltreoceano dà tradizionalmente l’avvio allo shopping natalizio. E come spessissimo capita l’usanza si è diffusa anche nel resto del mondo.
Quest’anno il Black Friday sarà venerdì 28 novembre, ma già da tempo sono state annunciate offerte e iniziative speciali che coinvolgono anche il mondo dei viaggi. Catene alberghiere, compagnie di navigazione, portali e operatori turistici hanno lanciato sconti e promozioni: un’ottima occasione dunque per programmare la prossima vacanza.
Promozioni in corso anche nel mondo degli alberghi. Una Italian Hospitality torna con una nuova edizione delle sue Black Weeks. Fino al 5 dicembre 2025 sarà possibile prenotare un soggiorno in tutti gli hotel, resort e residence firmati Una Esperienze e Una Hotels che potrà essere goduto entro il 30 giugno 2026, con condizioni dedicate per ogni struttura e da verificare sul sito ufficiale, beneficiando di tariffe scontate fino al 35% sulla tariffa Super-Flex.
Icon Collection fino al 15 dicembre 2025, offre la tariffa dedicata con cui è possibile ottenere fino al 25% di sconto sulla Flex Rate per prenotare una vacanza in una delle strutture del gruppo: dalle coste del Park Hotel Marinetta, al fascino senza tempo del Relais Antico Podere San Francesco, dal comfort immerso nella natura del Residence Borgo Verde, al cuore artistico di Firenze con l’Hotel Botticelli, fino al lusso a 5 stelle del The Sense Experience Resort.
Room Mate Hotels lancia il Bright Friday, una campagna che celebra il design, l’autenticità e l’arte di viaggiare, offrendo sconti fino al 40% sulle prenotazioni effettuate sul sito web ufficiale della catena alberghiera. L’iniziativa valida dal 13 novembre al 1° dicembre invita a scoprire alcune delle città più visitate d’Europa: da Madrid, Barcellona e Valencia, fino ad Amsterdam, Londra, Firenze e Venezia, dove la catena alberghiera è presente con i suoi boutique hotel.
Alla campagna si affianca anche un concorso social su Instagram, che mette in palio un soggiorno per due persone in una qualsiasi delle strutture Room Mate Hotels (con l’eccezione di Palazzo dei Fiori a Venezia e del Room Mate Lime Tree a Londra) includendo colazioni per due.
Falkensteiner Hotels & Residences lancia l’offerta per il Black Friday 2025 con uno sconto del 35% sulle tariffe di soggiorno. L’offerta, valida su un numero di camere limitato e con formula prepagata, rappresenta un’occasione per organizzare in anticipo le proprie vacanze. A partire dal 24 novembre 2025, la promozione sarà accessibile in via esclusiva agli iscritti allo Spirit Club, il programma fedeltà gratuito del brand altoatesino. L’adesione al club consente di ottenere l’accesso anticipato al Black Friday Deal fino al 26 novembre. Dal 27 novembre, l’offerta sarà estesa anche ai non iscritti, per concludersi la mattina del 1° dicembre 2025. L’iniziativa sarà strutturata secondo la logica del first come, first served, che premierà i viaggiatori che prenoteranno per primi con una più ampia possibilità di scelta di hotel e periodo del soggiorno.
Norwegian Cruise Line ha annunciato la promozione per il Black Friday, offrendo il 50% di sconto su tutte le crociere e il ritorno del pacchetto Free at Sea. La promozione Black Friday, valida per un periodo limitato, si applica a tutti gli itinerari e a tutte le navi Norwegian, inclusa la nuova Norwegian Aqua e la prossima Norwegian Luna, in arrivo a primavera. Con quasi 350 destinazioni nel mondo, gli ospiti possono approfittare di questa offerta per prenotare la loro prossima crociera in Alaska, Europa, Caraibi, Bahamas — compresa l’isola privata di Ncl, Great Stirrup Cay — e altro. Free at Sea + invece il pacchetto che offre servizi tra cui il più completo pacchetto bevande a bordo, Wi-Fi, esperienze culinarie e crediti per escursioni a terra.
Royal Caribbean offre le sue promozioni di viaggio del Black Friday fino all’8 dicembre. Chi sogna il calore tropicale potrà approfittare di sconti fino a 1.000 euro sulle tariffe crociera e portare con sé amici o famiglia, con terzo e quarto ospite a partire da euro 99 – il più alto risparmio immediato mai proposto da Royal Caribbean. I viaggiatori potranno inoltre beneficiare sino al 50% di sconto sugli extra di bordo, tra cui pacchetti bevande, Wi-Fi ed escursioni. I risparmi variano in base alla categoria della cabina e all’itinerario.
In più, solo per un periodo limitato, il pacchetto “All-In” del Black Friday è disponibile a partire da euro 85 a persona, al giorno, per viaggiare in modo più smart e concedersi benefit come Unlimited Sips – bevande illimitate, dai cocktail alla Coca-Cola, oltre a sconti sul vino e tutte le opzioni analcoliche preferite, sia a bordo sia nelle destinazioni private; Dine Like a Vip – ristorazione specialty illimitata ogni sera e pranzo nei giorni di navigazione con l’Unlimited Dining Package.
In occasione del Black Friday, Msc Crociere propone un’esclusiva promozione dedicata a chi desidera vivere il mare. Fino al 1° dicembre 2025 sarà possibile prenotare una crociera con sconti fino al 50% sulla quota crociera per il primo e il secondo ospite nella stessa cabina, su una vasta selezione di itinerari in tutto il mondo. La promozione è valida su tutte le aree geografiche e coinvolge tutte le partenze aperte alle vendite con particolare attenzione agli itinerari dell’inverno 2025/2026 e dell’estate 2026, con focus su Mediterraneo e Nord Europa. Sono escluse le partenze in Sud America, Far East, Sud Africa e World Cruise.
Gli sconti, variabili dal 5% al 50%, si applicano alle categorie standard, mentre per l’esclusiva esperienza Msc Yacht Club la riduzione potrà variare in base a performance dedicate con uno sconto che si intende solo sulla quota crociera e solo per i primi due passeggeri nella stessa cabina.
La promozione Black Friday di Costa permette di vivere una crociera di 8 giorni da 399 euro a persona, per le prenotazioni effettuate entro il 1° dicembre 2025, sulle crociere alla scoperta delle isole Canarie, dei Caraibi, del Mediterraneo e del Nord Europa. Inoltre, è prevista una tariffa speciale anche per chi decide di aggiungere al suo viaggio il pacchetto bevande, per rendere così la propria esperienza di vacanza ancora più completa.
La campagna comprende una grande varietà di itinerari: Costa Smeralda per esempio propone un itinerario di 8 giorni che attraversa il cuore del Mediterraneo Occidentale, tra Italia, Francia, Spagna e Tunisia. Rimanendo sempre nel Mediterraneo, vi sono i due itinerari novità di Costa Toscana: il primo, dedicato ai “Golfi d’Italia”, esplora dai profumi della Provenza ai sapori della Catalogna, fino ai colori del Golfo di Napoli e delle casette delle Cinque Terre; il secondo, più lungo, da gennaio 2026, propone crociere di 12 o 13 giorni dall’Andalusia alla costa nordafricana. Nella stagione fredda è possibile ritrovare il caldo con l’itinerario novità alle Canarie e i Caraibi. L’itinerario di Costa Fortuna verso l’arcipelago spagnolo, che toccherà anche Marocco e Madeira, permetterà, per la prima volta in assoluto, di visitare ogni settimana 6 isole in 8 giorni.
Smartbox scalda i motori del periodo natalizio preparandosi al Black Friday con offerte sul sito e promo nei negozi dedicate ai propri cofanetti esperienze. Attività adrenaliniche, soggiorni alla scoperta di nuove destinazioni, viaggi con gli amici a quattro zampe, percorsi gourmet, evasioni romantiche o attimi di benessere: sono tante le opzioni tra cui scegliere. I prezzi sono scontati del 20% fino a domenica 1 dicembre.
Amo il Mondo, tour operator specializzato in viaggi su misura e parte del Gruppo Uvet, annuncia il lancio della nuova campagna “Black Week 2025”. La promozione, valida dal 24 novembre all’1 dicembre 2025, offrirà sconti fino a 500 euro su tutta la programmazione, per prenotazioni di pacchetti volo + soggiorno.
Le promozioni naturalmente non mancano neanche online: con Booking.com si può risparmiare fino al 40% sui soggiorni con le proposte contrassegnate dall’etichetta Black Friday Deal. Si può prenotare un soggiorno scontato fino al 3 dicembre 2025 e soggiornare fino al 31 dicembre 2026.
In occasione della Black Week 2025, Omio propone un’offerta dedicata ai nuovi utenti: dal 22 novembre al 2 dicembre sarà possibile ottenere il 15% di sconto su prenotazioni effettuate via sito web e app. La promo è valida su un valore massimo di 100 euro, ideale per pianificare un weekend natalizio fuori porta o i primi spostamenti del 2026.
Il teatro viaggia sui binari della storia con le performance immersive sulla Ferrovia dei Templi…
Tokyo Bay Experience: la baia di Tokyo sta vivendo una rinascita. Grazie ai grandi progetti…
Cappuccino Assassino, Bromosuaro Rex, Tung Tung Tung Sahur, Mateo: sono solo alcuni tra i Brainrot,…
Brillano le stelle dell'alta ristorazione d'Italia: è stata presentata la settantunesima edizione della Guida Michelin,…
Dall’Hallyu - la cosiddetta Onda Coreana che ha conquistato il mondo attraverso musica, cinema e…
Dalla Ville Lumiére alla Città Eterna: Roma si conferma protagonista di Emily in Paris, la…