Categories: FOOD

Hotel a tema cioccolato da Perugia al Messico

Dall’Eurochocolate di Perugia, che torna dal 18 al 27 ottobre, ai tour a tema cioccolato in giro per il mondo: per “cioccofili” e semplici golosi si moltiplicano le occasioni per partire alla degustazione del cibo degli dei. L’ultima tendenza sono gli alberghi dove dormire avvolti dal dolce profumo di cacao. Ecco i 5 migliori hotel a tema cioccolato, da prenotare sul sito hotels.com, per soggiorni dolcissimi che fanno già venire l’acquolina in bocca.

Etruscan Chocohotel, Perugia
Più che un semplice hotel, l’Etruscan Chocohotel di Perugia è un inno al cioccolato. E non potrebbe essere diversamente nella città di Eurochocolate. Lampade con colate di fondente, letti con testate a forma di barretta e la parola “cioccolato” in tutte le lingue del mondo, decorano le 94 camere dai nomi evocativi come Latte, Gianduia, Fondente. All’ingresso un “chocovelox” misura la propria dipendenza dal cioccolato, da soddisfare nel ristorante con menu degustazione a tema e facendo shopping nel fornitissimo store di deliziosi prodotti.

La Banasterie, Avignone, Francia
Un’accogliente dimora storica del ‘500 al centro di Avignone, nel cuore della Provenza, è stata trasformata dai proprietari, loro stessi amanti del cibo degli dei, in un hotel per golosi intenditori.
Ambienti caldi e raffinati invitano a rilassarsi respirando fragranze al cioccolato all’interno di camere che riportano i nomi di tutte le varietà del cacao. Non mancano proposte di degustazioni a tema, a partire dalla colazione, a base di aromatiche tazze di cioccolata.

Hotel Sacher, Vienna
E’ il tempio della leggendaria torta austriaca, che fa venire l’acquolina in bocca solo a nominarla. Lussuoso indirizzo nel centro di Vienna, l’Hotel Sacher è rinomato per la raffinata cucina, ma soprattutto per i trattamenti beauty a base di cioccolato, che avvolgono tutti i sensi in una deliziosa spirale di piacere. Un’esperienza da coronare ovviamente con una fetta dell’autentica Sacher Torte da gustare tra gli stucchi del bar dell’hotel.

The Chocolate Boutique Hotel, Bournemouth, UK
La parola dieta è praticamente bandita tra gli ospiti del The Chocolate Boutique Hotel, elegante struttura dove lasciarsi tentare dai diversi percorsi di degustazione a base di cacao. Qui si possono anche prendere lezioni di cucina per imparare a fare dolci deliziosi e, perché no, godersi uno dei tanti cocktail a base di cioccolato. Solo 15 camere che riportano i nomi di diverse varietà del goloso ingrediente, con colori e arredamenti a tema.

Rosas & Xocolate, Messico
In Messico, patria del cioccolato, non poteva certo mancare un hotel dove vivere un’esperienza rilassante e golosa. Al Rosas & Xocolate, affascinante resort dal design creativo e romantico nella penisola dello Yucatan, il richiamo al cioccolato è praticamente ovunque. Anche nei trattamenti della Spa, dove provare l’esclusiva ciocco-terapia a base di cacao e crema idratante.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago