Ecco che arriva un nuovo progetto interattivo: il Governo Metropolitano di Tokyo e il Tokyo Convention and Visitors Bureau hanno messo a punto il portale interattivo Hello! Tokyo Friends, sviluppato con la piattaforma immersiva Roblox, che si avvale di metaverso e realtà aumentata per promuovere l’attrattiva di Tokyo come destinazione turistica a livello globale. Il portale ha appena debuttato e consente di prepararsi a visitare dal vivo la città e di allargare la cerchia di amici ancora prima di partire, attraverso visite turistiche, giochi e fotografie in realtà aumentata nel metaverso di Modern Tokyo.
Modern Tokyo è un paesaggio urbano di Tokyo basato sui luoghi più rappresentativi della città, come l’isola di Odaiba, la Tokyo Tower, il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo, il Museo nazionale di Tokyo, la Stazione di Tokyo, il Ryogoku Kokugikan, Nihonbashi e altre famose attrazioni turistiche.
Gli utenti possono divertirsi con la Treasure Hunt, una caccia al tesoro didattica, che consente di imparare curiosità su Tokyo raccontate dai vari personaggi e di raccogliere informazioni turistiche sulla capitale attraverso le bacheche presenti nel metaverso, oltre a mini game come Sushi Showdown. Inoltre, per celebrare l’uscita del gioco, per un periodo di tempo limitato, gli utenti che completeranno le varie missioni del gioco verranno premiati con i peluche virtuali da attaccare al proprio avatar “hololive friends with u”, raffiguranti le YouTuber virtuali Sakura Miko, Mori Calliope e Gawr Gura, ambasciatrici di Tokyo Tourism. Nel gioco è possibile interagire e fare amicizia con altri utenti, con la prospettiva di ritrovarsi a Tokyo nella vita reale.
In tandem con Hello! Tokyo Friends è stata inaugurata la web app Tokyo Hunt! per consentire agli utenti di rivivere nella città reale i luoghi conosciuti nel metaverso. L’applicazione prevede nove checkpoint fisici disseminati nella città, che, se visitati, consentono di guadagnare un “emblema”. Per ogni tre emblemi raccolti, si riceve in regalo un oggetto raro della piattaforma Roblox. Infine, quattro dei checkpoint sono dotati di una funzione di fotocamera AR, che consente ai visitatori di scattare foto con i personaggi incontrati precedentemente nel metaverso e avere così un ricordo divertente e originale del viaggio a Tokyo.
Il lancio coincide con la pubblicazione dei dati di un sondaggio effettuato su 3.000 residenti di Tokyo tra i 15 e i 49 anni con l’obiettivo di scoprire quali siano le caratteristiche di Tokyo che si aspetterebbero di vedere rappresentate nel metaverso. Gli abitanti della città di Tokyo vorrebbero che la propria città fosse conosciuta dal mondo (38% dei rispondenti) e scoprire nuovi lati di essa (36%), ma rivelano anche il desiderio di connettersi con il mondo intero (33%) e di poter entrare in contatto con culture diverse (28,3%). Tutte risposte in linea con il concept del progetto, che permetterà agli abitanti della città di conoscere virtualmente utenti sparsi intorno al mondo e, chissà, un giorno incontrare i nuovi amici virtuali anche nella Tokyo reale.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…