FOOD

Guida Michelin 2023 Italia: star Bartolini e Cannavacciuolo

Arriva la terza stella per chef Antonino Cannavacciuolo e la star nazionale è Enrico Bartolini che diventa il primo chef a conquistare ben dodici stelle in Italia: è stata svelata la nuova Guida Michelin 2023 Italia ed è un’edizione da record, con 385 stelle.

Tra i primati della Guida Michelin 2023 Italia si confermano vincenti i giovani chef , sono venti quelli sotto i 35 anni premiati. E crescono anche le new entry, con 40 nuove stelle assegnate, e non solo nelle grandi città ma anche in località di provincia, a conferma di un’offerta gastronomica tricolore ben diffusa sul territorio.

A vincere nella classifica delle regioni è la Lombardia dove si concentrano 7 novità stellate. Tra queste, spicca il ritorno di Andrea Aprea che conquista la prima stella per il suo ristorante aperto nella nuova sede museale della Fondazione Luigi Rovati. Segue la Toscana con 5 new entry tra cui Chic Nonna di Vito Mollica, e Cannavacciuolo Vineyard, resort in una tenuta vitivinicola del patron campano.

Cinque le nuove stelle anche in Sicilia, con 2 stelle assegnate al St. George di Heinz Beck, il rientro in guida dello chef Mantarro presso il Principe Cerami di Taormina e una new entry vegetariana, il Tenerumi a Vulcano, che conquista anche la stella verde dedicata alla sostenibilità.

A Roma arrivano le due stelle per due locali: Enoteca La Torre con lo chef Domenico Stile e Acquolina con Daniele Lippi. E gioirà chef Antonino. Come anticipato, infatti, Cannavacciuolo conquista le tre stelle per il suo ristorante Villa Crespi a Orta San Giulio in Piemonte. Si tratta dell’unica new entry che porta a 12 ristoranti il ‘club’ dei tri-stellati d’Italia, i confermati sono Piazza Duomo, Alba, in Alta Badia / San Cassiano – St. Hubertus, a Brusaporto – Da Vittorio, a Canneto sull’Oglio / Runate – Dal Pescatore, a Castel di Sangro – Reale, a Firenze – Enoteca Pinchiorri, a Milano / Navigli – Enrico Bartolini al Mudec, a Modena – Osteria Francescana, a Roma – La Pergola, a Rubano – Le Calandre, a Senigallia – Uliassi.

E con tre nuove stelle, tra cui la prima ad Anima, il ristorante aperto all’interno del hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, Enrico Bartolinii raggiunge il record italiano di dodici stelle, tra cui le 3 del suo ristorante sempre meneghino presso il museo Mudec, attualmente le uniche tre stelle nel capoluogo lombardo.

 

Mariangela Traficante

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago