FOOD

Guida Michelin 2023 Italia: star Bartolini e Cannavacciuolo

Arriva la terza stella per chef Antonino Cannavacciuolo e la star nazionale è Enrico Bartolini che diventa il primo chef a conquistare ben dodici stelle in Italia: è stata svelata la nuova Guida Michelin 2023 Italia ed è un’edizione da record, con 385 stelle.

Tra i primati della Guida Michelin 2023 Italia si confermano vincenti i giovani chef , sono venti quelli sotto i 35 anni premiati. E crescono anche le new entry, con 40 nuove stelle assegnate, e non solo nelle grandi città ma anche in località di provincia, a conferma di un’offerta gastronomica tricolore ben diffusa sul territorio.

A vincere nella classifica delle regioni è la Lombardia dove si concentrano 7 novità stellate. Tra queste, spicca il ritorno di Andrea Aprea che conquista la prima stella per il suo ristorante aperto nella nuova sede museale della Fondazione Luigi Rovati. Segue la Toscana con 5 new entry tra cui Chic Nonna di Vito Mollica, e Cannavacciuolo Vineyard, resort in una tenuta vitivinicola del patron campano.

Cinque le nuove stelle anche in Sicilia, con 2 stelle assegnate al St. George di Heinz Beck, il rientro in guida dello chef Mantarro presso il Principe Cerami di Taormina e una new entry vegetariana, il Tenerumi a Vulcano, che conquista anche la stella verde dedicata alla sostenibilità.

A Roma arrivano le due stelle per due locali: Enoteca La Torre con lo chef Domenico Stile e Acquolina con Daniele Lippi. E gioirà chef Antonino. Come anticipato, infatti, Cannavacciuolo conquista le tre stelle per il suo ristorante Villa Crespi a Orta San Giulio in Piemonte. Si tratta dell’unica new entry che porta a 12 ristoranti il ‘club’ dei tri-stellati d’Italia, i confermati sono Piazza Duomo, Alba, in Alta Badia / San Cassiano – St. Hubertus, a Brusaporto – Da Vittorio, a Canneto sull’Oglio / Runate – Dal Pescatore, a Castel di Sangro – Reale, a Firenze – Enoteca Pinchiorri, a Milano / Navigli – Enrico Bartolini al Mudec, a Modena – Osteria Francescana, a Roma – La Pergola, a Rubano – Le Calandre, a Senigallia – Uliassi.

E con tre nuove stelle, tra cui la prima ad Anima, il ristorante aperto all’interno del hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, Enrico Bartolinii raggiunge il record italiano di dodici stelle, tra cui le 3 del suo ristorante sempre meneghino presso il museo Mudec, attualmente le uniche tre stelle nel capoluogo lombardo.

 

Mariangela Traficante

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

19 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

19 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago