Categories: GREEN+

Guatemala nella rete degli osservatori del turismo sostenibile Unwto

Anche il Guatemala ha il suo Osservatorio del Turismo Sostenibile, parte della rete internazionale di osservatori Insto dell’Unwto. Guidato dall’Instituto Guatemalteco de Turismo (Inguat) e supportato dal Governo locale, ha sede nella città di La Antigua Guatemala, patrimonio mondiale Unesco e una delle principali destinazioni turistiche del paese centroamericano.

Compito dell’istituto è la raccolta periodica di dati e analisi scientifiche, oltre al costante monitoraggio dell’effetto del turismo sulla città storica. I risultati verranno quindi impiegati per valutare come il turismo può essere utilizzato al meglio per favorire la crescita e lo sviluppo sostenibili.

Diamo il benvenuto all’ingresso di Antigua nella nostra rete globale di osservatori. – ha affermato il segretario generale dell’Unwto, Zurab Pololikashvili – Ciò dimostra il forte impegno del Guatemala nei confronti del turismo come forza di sviluppo. L’Osservatorio genererà dati sull’impatto economico, ambientale e sociale che il turismo ha su Antigua e l’area circostante, facilitando il processo decisionale in modo che il turismo possa continuare a guidare lo sviluppo sostenibile “.

In seguito, l’Osservatorio del Turismo Sostenibile lavorerà con un gruppo interdisciplinare di esperti locali. Il coinvolgimento degli stakeholder locali è una caratteristica chiave degli osservatori Insto in tutto il mondo.

Questo progetto avrà un reale effetto moltiplicatore, massimizzando i benefici economici e sociali che il turismo porta. – ha aggiunto Jorge Mario Chajón, direttore generale di Inguat – Accogliamo con favore l’opportunità di collaborare con l’Unwto e lavorare insieme per rendere il turismo una parte fondamentale dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. “

La rete internazionale di osservatori del turismo sostenibile (Insto) dell’Unwto è stata creata nel 2004 con l’obiettivo principale di sostenere il miglioramento continuo della sostenibilità e della resilienza nel settore turistico attraverso un monitoraggio sistematico e tempestivo delle prestazioni e dell’impatto del turismo a livello locale. La rete collega destinazioni in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la conoscenza e la comprensione delle attività di monitoraggio sulla destinazione e la gestione responsabile del turismo.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago