TRAVEL DIFFERENT

Groenlandia in veliero fino al più grande fiordo del mondo

Un viaggio di dieci giorni in esclusiva a bordo di un antico veliero islandese riservato a un piccolo gruppo, di massimo 10 persone. Una spedizione artica nella Groenlandia orientale. Ne parliamo nella rubrica #FuoriRotta.

Trovarsi in silenzio di fronte alle meraviglie naturali di Scoresby Sund, uno dei luoghi più isolati al mondo, navigare nel fiordo più grande del pianeta, emozionarsi guardando l’alba dal ponte dell’imbarcazione, restare senza fiato mentre le balene emergono dagli abissi.

Queste sono solo alcune delle esperienze che questo viaggio unico – proposto da Kel 12 e in partenza il 30 luglio – potrà regalare. L’immersione totale nella natura selvaggia inizia da Reykjavik per poi raggiungere Constable Point, in Groenlandia, e salpare in veliero seguendo in senso orario l’intero percorso del fiordo. In programma diverse soste per ammirare il paesaggio, escursioni a terra in ambienti incontaminati, la possibilità di avvistare orsi polari, renne e narvali. Sette giorni di navigazione per esplorare aree iconiche come Harefjord, Bear Islands and Milne Land, in un’esperienza in veliero irripetibile. Una proposta per il viaggiatore che vuole vivere un’avventura autentica, unica, lontano dalle tradizionali rotte turistiche nella magia del paesaggio artico.

DETTAGLI DI VIAGGIO

Si parte dall’Italia per Reykjavik con volo di linea e da qui si raggiunge con un altro volo Constable Point in Groenlandia. Una volta a bordo del veliero, una prima escursione, tempo a disposizione permettendo, prevede la visita di Ittoqqortoormilt, uno dei villaggi più isolati dell’emisfero boreale, caratterizzato da pittoresche case colorate. Ci si immerge poi nella vastità della Groenlandia dell’est, avvolti da silenzio e natura selvaggia: Scoresby Sund, il sistema di fiordi più lungo della Terra, lascia senza fiato per le scogliere imponenti, iceberg, ghiacciai, oltre alla fauna artica. Una sosta nei pressi di Hekla Havn, su Danmark Island, consente di esplorare l’isola, conosciuta fin dalle prime spedizioni della Groenlandia dell’est, dove vennero ritrovati numerosi resti di abitazioni Inuit.

Si naviga quindi verso ovest, esplorando da vicino la piccola e graziosa Red Island e approdando sulla riva di arenaria rossa; si prosegue verso nord attraverso il Rødefjord, costellato di grandi iceberg e ampie zone di ghiaccio provenienti dalla calotta polare dell’entroterra. Harefjord rivela pendii ripidi, le luci del crepuscolo e l’avvistamento di diversi animali nel loro habitat.

Si scende quindi a terra per esplorare la baia di Harefjord alla ricerca della fauna selvatica locale, tra cui il bue muschiato e la lepre delle nevi. Questa zona è la propaggine meridionale del Parco della Groenlandia Nordorientale, il parco nazionale più grande al mondo la cui tundra ospita molte specie vegetali e animali. È prevista un’escursione di trekking di media difficoltà, su terreno sconnesso, avventurosa ed entusiasmante, ma chi preferisce un percorso più semplice può optare per una passeggiata rilassante lungo la costa della baia o, ancora, restare a bordo a godersi il relax.

La navigazione prosegue nel maestoso Øfjord, uno dei fiordi più spettacolari al mondo, un’area con cime incredibili e pareti di granito maestose che svettano a picco sul mare. Un’ulteriore escursione a terra nei dintorni di Jyttes Havn o di Bear Islands introduce in lande selvagge con un’atmosfera estranea alla frenesia quotidiana, in un paesaggio di roccia, ghiaccio, neve e silenzi.

Chi lo vorrà, potrà cimentarsi con il nuoto in mare a 71° di latitudine nord. Si continua poi a navigare ammirando iceberg e cattedrali di ghiaccio attraverso il canale tra Bear Islands e Milne Land, con una vista sull’arcipelago costellato di isolette. Solcando le acque di Scoreby Sund si raggiunge Constable Point, da cui si saluta la Groenlandia per ritornare in aereo in Islanda a Reykjavik, e da qui far ritorno in Italia.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa di Kel 12
Claudia Ceci

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

10 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

10 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

11 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

12 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago