Il programma è nutrito e prende il via alle 9 a Fontespina, con la rievocazione storica della pesca con la sciabica, per proiettarsi poi nel cuore del Mercato Ittico Comunale con un panel sul tema “Turismo in Porto-Agorà sulle nuove rotte del turismo esperienziale, tra mare e terra”. Per tutta la giornata, sarà visitabile la mostra a cura del Magma, Museo archivio della grafica e del manifesto.
Il piazzale antistante al Mercato ospita per tutta la giornata il GustaPorto Village, tra ricette marinare civitanovesi, tradizionali e rivisitate, preparate dai ristoratori della città e proposte in modalità da passeggio. Nel pomeriggio degustazione di birre del territorio e vini inconsueti marchigiani. In programma anche il GiocaPorto per i bambini. Nel pomeriggio si animano anche i cantieri portuali, con attività dedicate ai maestri d’ascia.
Fino a sabato 17 giugno, inoltre, in città sono attivi i circuiti di GustaPorto. “Occhio a li furbi” è la rete dei ristoranti e chalet cittadini che propongono ricette di mare locali e il piatto tradizionale simbolo di Civitanova Marche: “li furbi co’ l’abbiti”. La GustaPorto week contempla anche proposte turistiche esperienziali e negli esercizi aderenti ci sarà la possibilità di approfittare delle opportunità della GustaPorto shopping week.
ViaggiOff è media partner di Tipicità e di tutte le sue attività, tra cui il Grand Tour delle Marche.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…