Il programma è nutrito e prende il via alle 9 a Fontespina, con la rievocazione storica della pesca con la sciabica, per proiettarsi poi nel cuore del Mercato Ittico Comunale con un panel sul tema “Turismo in Porto-Agorà sulle nuove rotte del turismo esperienziale, tra mare e terra”. Per tutta la giornata, sarà visitabile la mostra a cura del Magma, Museo archivio della grafica e del manifesto.
Il piazzale antistante al Mercato ospita per tutta la giornata il GustaPorto Village, tra ricette marinare civitanovesi, tradizionali e rivisitate, preparate dai ristoratori della città e proposte in modalità da passeggio. Nel pomeriggio degustazione di birre del territorio e vini inconsueti marchigiani. In programma anche il GiocaPorto per i bambini. Nel pomeriggio si animano anche i cantieri portuali, con attività dedicate ai maestri d’ascia.
Fino a sabato 17 giugno, inoltre, in città sono attivi i circuiti di GustaPorto. “Occhio a li furbi” è la rete dei ristoranti e chalet cittadini che propongono ricette di mare locali e il piatto tradizionale simbolo di Civitanova Marche: “li furbi co’ l’abbiti”. La GustaPorto week contempla anche proposte turistiche esperienziali e negli esercizi aderenti ci sarà la possibilità di approfittare delle opportunità della GustaPorto shopping week.
ViaggiOff è media partner di Tipicità e di tutte le sue attività, tra cui il Grand Tour delle Marche.
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…