ANOTHER ITALY

Gli Ulivi della Rinascita, in Umbria l’itinerario oleoturistico tra i borghi

Dieci comuni testimonial della Rinascita dell’Umbria: Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Massa Martana, Spoleto, Spello, Todi e Trevi, dove in occasione della celebrazione dell’arrivo della primavera e della Giornata internazionale della Poesia, sono stati piantati gli Ulivi della Rinascita, prima azione, preliminare all’allestimento dell’Itinerario Oleoturistico tra Borghi, Poesia e Ulivi lungo la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.

La piantagione degli ulivi è stata accompagnata da diversi gesti creativi. Accanto ad ogni ulivo è stata apposta una targa ricordo con un poema, selezionato dall’artista di origini umbre Costanza Ferrini, che accompagnerà la crescita dell’ulivo.

Ogni amministrazione comunale ha coinvolto, poi, diversi soggetti del territorio per accompagnare il momento della celebrazione: ad esempio, a Città della Pieve l’attore e cantante lirico David Petri ha letto le poesie del poeta, giornalista, scrittore e critico televisivo Gaio Fratini, nato 100 anni fa nell’omonima cittadina e considerato uno dei maggiori epigrammisti italiani.

A Massa Martana sono stati coinvolti i bambini dell’asilo nido Il Giardino delle Fiabe per “vestire a festa” l’ulivo piantato con i loro disegni, mentre l’associazione culturale Actor Mattis ha partecipato con la lettura delle poesie della staffetta di poesia.

Infine, i comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Massa Martana e Trevi, con il coinvolgimento delle biblioteche dell’unione dei comuni Terre dell’olio e del sagrantino, hanno organizzato una staffetta poetica dal titolo Ri-Nascere: durante tutta la giornata, cittadini, poetesse e poeti del territorio si sono alternati nella lettura di vari poemi, fruibile al pubblico tramite social network.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

15 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

15 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago