LIFESTYLE

Giro in Scozia lungo il fiume Spey: benvenuti nella terra del whisky

Lungo il fiume Spey, in Scozia, si sviluppa l’area con la più alta concentrazione di distillerie di tutto il paese e, non a caso. è l’orgoglio del popolo scozzese sempre molto geloso delle sue tradizioni e delle sue produzioni inimitabili.

La full immersion nelle Highlands scozzesi, disegnata per gli appassionati di questa intramontabile bevanda alcolica, porta la firma di un operatore dal nome inconfondibile: Whisky Travel e prevede la sosta prolungata  in luoghi sacri come la Benromach Distillery, la Glenfarclas Distillery e la Glenlivet Distillery dove vengono illustrati nel dettaglio tutti i tempi, le modalità, e magari qualche segreto per la produzione del whisky.

Abbinate a queste tappe d’obbligo, visto il tema del viaggio, sono le soste in barca sul lago di Loch Ness, sempre alla ricerca del famoso mostro, e nella suggestiva località di Pitlochry che il sito scotland4you ha definito «la piccola gemma della Scozia», annidata a sud del Parco Nazionale dei Craigorms. Il  suo nome deriva dal gaelico Pit Cloich Aire, che significa luogo della Pietra sentinella, perché, prima ancora dell’arrivo dei Romani fin quassù, era originariamente un insediamento dei Pitti. Oggi sopravvivono due Sentinel Stones, una nel parco di Tigh na Cloich e l’altra nel giardino di Northlans.

Pitlochry, Scozia

Il percorso ideato da Whisky Travel si conclude a Edimburgo dove, oltre ad una visita per ammirare il Castello e il Royal Mile, non mancano, ovviamente, occasioni di degustazione del whisky. Tra i suggerimenti che vengono dati dagli appassionati della Scozia e di questa città in particolare, c’è la passeggiata Water of Leith, un percorso pedonale di molti chilometri nel cuore della città, dove si attraversano ponti di pietra, e ci si imbatte in cascate, muretti di muschio e altri angoli fuori dal tempo.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Toscana: la ricetta del panforte, il dolce delle feste

Profumi, gesti antichi, ricette simili a rituali: è il Natale in Toscana, terra di grandi…

13 minuti ago

Seguendo gli astri: la meta ideale per ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

7 ore ago

Quattro stagioni da globetrotter: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

10 ore ago

Viaggi nel Color of the Year: <br>rotta sul cloud dancer Pantone

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

13 ore ago

Un anno in California: <br>tutto il meglio <br>del Golden State 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

13 ore ago

La Grande Bellezza italiana nel catalogo di 30mila “beni immateriali”

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

13 ore ago