HI TECH

Giappone, la città del futuro è realtà: si chiama Takanawa

Il Giappone corre sempre più verso il futuro: è stata ufficialmente inaugurata la Takanawa Gateway City, una città avveniristica sviluppata da East Japan Railway Company con servizi per local e turisti.

Si trova nell’area di Takanawa, dove circa 150 anni fa la ferrovia sopraelevata ha iniziato ad attraversare il mare. La città unisce tecnologie avanzate e cultura giapponese. Dopo 20 anni di progettazione, questa nuova città, situata nell’area di Shinagawa, è stata inaugurata ufficialmente il 27 marzo, segnando l’inizio di un nuovo simbolo per Tokyo che si vuole configurare come città laboratorio per uno sviluppo urbano sostenibile, nei prossimi 100 anni.

Il nuovo centro turistico Takanawa Gateway Travel Service Center offre contenuti interattivi che consentono di esplorare le meraviglie del Giappone attraverso tecnologie audiovisive all’avanguardia. Inoltre, si sta valutando l’introduzione di veicoli volanti entro il 2028, un’innovazione che promette di trasformare il panorama del turismo e di offrire esperienze ancora più affascinanti.

Tecnologie all’avanguardia

Takanawa Gateway City sfrutta le tecnologie più avanzate in ogni aspetto della vita urbana. La mobilità autonoma, alimentata in parte da energia derivata dall’idrogeno, è uno degli esempi di innovazione. I robot per la sicurezza, i robot per la pulizia e i robot per le consegne realizzano una circolazione autonoma efficiente e sicura, in coordinamento con un sistema operativo urbano. Inoltre, il trasporto merci è gestito tramite camion a celle a combustibile, un passo importante verso una città a zero emissioni di carbonio.

Il mix di eventi culturali

All’interno della stazione, si svolgono eventi come DJ set live e installazioni di arte cinetica, come il Night Museum Bar, che offre esperienze temporanee culturali innovative. Nel 2026 aprirà il MoN Takanawa: The Museum of Narratives, un nuovo centro di cultura che unisce la tradizione giapponese e l’arte contemporanea, diventando un’importante vetrina per la cultura giapponese.

Una nuova destinazione anche per gli affari

Si tratta anche di un nuovo hub per i congressi. Il Takanawa Gateway Convention Center, il più grande centro congressi nel cuore di Tokyo, è dotato delle più moderne strutture per ospitare meeting internazionali, fiere ed eventi. Inoltre, The Linkpillar 1, un grattacielo ecologico offre spazi per uffici rispettosi dell’ambiente. L’apertura dell’hotel di lusso JW Marriott Hotel Tokyo nell’autunno del 2025 garantirà servizi di alta classe sia per viaggiatori d’ affari che per i turisti.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Korean Style, gli indirizzi giusti.<br> Guida alla meta più trendy

Dall’Hallyu - la cosiddetta Onda Coreana che ha conquistato il mondo attraverso musica, cinema e…

5 ore ago

Emily in Paris, anzi “in Rome”: tour aspettando la quinta stagione

Dalla Ville Lumiére alla Città Eterna: Roma si conferma protagonista di Emily in Paris, la…

5 ore ago

Sardegna di vigne e miniere: con Legambiente sui sentieri del Carignano

Per gli appassionati di vino, trekking e natura, esiste in Sardegna una deviazione del Cammino…

1 giorno ago

Dall’Unesco ai coralli: il meglio dell’Arabia Saudita in sei tappe

L’Arabia Saudita può ispirare viaggiatori da tutto il mondo raccontando ogni volta una storia diversa:…

1 giorno ago

Toscana, la ricetta anti freddo della ribollita

Povera, ma solo per via degli ingredienti semplici che la contraddistinguono. Ricca, per la storia…

2 giorni ago

Oh che bel Castello:<br> tra antichi manieri <br>nella Valle d’Aosta

La Valle d'Aosta è soprannominata anche Valle dei Cento Castelli, e a buon titolo. La…

2 giorni ago