Categories: FOOD

Genova, il campionato mondiale di pesto è in streaming

Ormai anche il mondo del food ha subìto una virata virtuale e, per uniformarsi alla tendenza e soprattutto nel rispetto delle restrizioni messe in atto per contenere la diffusione del Coronavirus, anche il campionato mondiale di pesto diventa digital.

Il prossimo 20 marzo, alle ore 10, dal Palazzo Ducale di Genova sarà trasmessa in diretta streaming – attraverso la piattaforma Zoom – l’ottava edizione del campionato mondiale di pesto, organizzato dalla Camera di Commercio di Genova in collaborazione con la Regione Liguria e il Comune di Genova.

A cimentarsi a colpi di mortaio saranno cuochi amatoriali e non, a cui saranno inviati i prodotti necessari per produrre il pesto genovese e i gadget tradizionali del campionato, che sarà obbligatorio indossare. Chi non potrà collegarsi in diretta, a causa del fuso orario o altri impedimenti, potrà riprendersi – grazie all’aiuto di amici e parenti – durante la produzione del pesto con il mortaio e inviare il video qualche giorno prima della diretta. Gli elaborati amatoriali saranno montati in un video che verrà trasmesso durante la gara. 

Nella mezz’ora di produzione del pesto in diretta, tutti i partecipanti allo streaming avranno la possibilità di assistere anche a video di presentazione di Genova e delle sue eccellenze, non solo alimentari. Inoltre, si potrà interagire attraverso l’invio di messaggi, rispondendo anche ai quesiti proposti.

Quest’anno ci saranno dei vincitori “simbolici”: il pesto genovese stesso, ambasciatore numero uno della città (nel 2020 è stato citato nei media e social di tutto il mondo oltre 172mila volte di cui il 62% all’estero), e il suo campionato, manifestazione di unità e condivisione universale dei valori della qualità della vita e della tradizione.

Infine, durante questa particolare edizione ci saranno anche tre eventi collaterali: la conference-call di alcuni chef stellati, italiani e stranieri sul pesto genovese; la premiazione del concorso internazionale Pestochampionship Mascotte, organizzato dall’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova; la tradizionale assegnazione della targa di riconoscimento dell’associazione “A Compagna” per la persona che “pesta da più lontano”.

La diretta sarà trasmessa dalle pagine Facebook della Camera di Commercio Genova e del Campionato stesso.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

2 giorni ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

2 giorni ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

2 giorni ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago