Sono oltre mille gli indirizzi segnalati, con più di 50 new entry. Tra i premiati sono 43 i locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei Tre chicchi e delle Tre tazzine, con tre nuovi ingressi: Caffè Cavour 1880 a Bergamo, L’Ile Douce a Milano, CM Centumbrie a Magione (Pg). Sono invece 22 i locali della categoria Stelle (ovvero gli esercizi che hanno ottenuto il massimo punteggio per 10 anni consecutivi) con l’ingresso di Morlacchi a Zanica (Bg); Gran Caffè Quadri a Venezia e Il Chiosco a Lonigo (Vi). Il premio Aperitivo dell’Anno torna nella città che per prima ha dato il via al rito che ormai è entrato a far parte della vita degli italiani, Milano, con Clivati.
Il settore è ripartito pur con difficoltà, tra chiusure e personale ridotto. Ma a consapevolezza che nulla sarà come prima porta con sé, insieme alla voglia di rinascita, anche nuove tendenze: temi come sostenibilità, valorizzazione del territorio, cura degli ambienti e flessibilità diventano fondamentali per offrire al cliente la migliore delle esperienze. E anche la guida Gambero Rosso incentiva e premia un approccio sempre più improntato alla qualità: scelta di alimenti a filiera corta, stagionalità delle materie prime, utilizzo di materiali riciclabili, attenzione alle fonti rinnovabili e all’alimentazione plant-based.
Assegnato anche il premio Illy Bar dell’anno 2022, che viene scelto, fra tutti i bar che hanno ottenuto i tre chicchi e le tre tazzine, da una giuria di addetti ai lavori, considerando anche parametri come la volontà di innovare e la sensibilità nei confronti dei temi di maggior attualità. Quest’anno, in particolare, l’attenzione della giuria si è focalizzata sul tema della sostenibilità nel senso più ampio del termine e ad aggiudicarsi il premio è stato CM Centumbrie di Magione, provincia di Perugia.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…