ART&CULTURE

Friuli, live ad alta quota: Ben Harper star del No Borders Music Festival

Si scaldano i motori per l’estate dei grandi concerti live in Italia e tra gli appuntamenti già confermati c’è il No Borders Festival, kermesse d’alta quota in Friuli Venezia Giulia che annuncia un ospite d’eccezione, Ben Harper.

Il primo appuntamento dell’happening musicale  a Fusine nel Tarvisiano vedrà quindi protagonista il cantante e chitarrista statunitense vincitore di tre Grammy Awards. Si tratta del primo grande artista che ha dato la sua adesione al No Borders Music Festival, la storica rassegna della musica senza confini tra Italia, Austria e Slovenia, giunta alla ventottesima edizione.

Dopo la sua esibizione del 2018, Ben Harper tornerà sul palco del Festival, ai Laghi di Fusine, sabato 15 luglio alle ore 14, accompagnato dai The Innocent Criminals, in una collaborazione storica che permetterà di ascoltare dal vivo le hit di una lunga carriera e i  brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album dell’artista uscito la scorsa estate.

Prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon GombergBloodline Maintenance applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione. Negli anni Harper ha riunito intorno a sé una fan base mondiale e il consenso della critica, aggiudicandosi tre Grammy Awards su sette nomination per i suoi lavori.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, e ancora col supporto di Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Comune di Chiusaforte, Allianz Assicurazioni, Idroelettrica Valcanale, ProntoAuto e Mastertent.

Il festival vuole coniugare la musica dal vivo con gli aspetti culturali e naturalistici del territorio ma anche accendere i riflettori sulla coscienza ambientale di eventi di questo tipo: dai concerti diurni all’accesso alle location esclusivamente a piedi o in bicicletta, dai gadget ecosostenibili ad altre azioni green, diverse sono le iniziative per promuovere la sostenibilità.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

19 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

19 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago