ART&CULTURE

Friuli, live ad alta quota: Ben Harper star del No Borders Music Festival

Si scaldano i motori per l’estate dei grandi concerti live in Italia e tra gli appuntamenti già confermati c’è il No Borders Festival, kermesse d’alta quota in Friuli Venezia Giulia che annuncia un ospite d’eccezione, Ben Harper.

Il primo appuntamento dell’happening musicale  a Fusine nel Tarvisiano vedrà quindi protagonista il cantante e chitarrista statunitense vincitore di tre Grammy Awards. Si tratta del primo grande artista che ha dato la sua adesione al No Borders Music Festival, la storica rassegna della musica senza confini tra Italia, Austria e Slovenia, giunta alla ventottesima edizione.

Dopo la sua esibizione del 2018, Ben Harper tornerà sul palco del Festival, ai Laghi di Fusine, sabato 15 luglio alle ore 14, accompagnato dai The Innocent Criminals, in una collaborazione storica che permetterà di ascoltare dal vivo le hit di una lunga carriera e i  brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album dell’artista uscito la scorsa estate.

Prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon GombergBloodline Maintenance applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione. Negli anni Harper ha riunito intorno a sé una fan base mondiale e il consenso della critica, aggiudicandosi tre Grammy Awards su sette nomination per i suoi lavori.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, e ancora col supporto di Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Comune di Chiusaforte, Allianz Assicurazioni, Idroelettrica Valcanale, ProntoAuto e Mastertent.

Il festival vuole coniugare la musica dal vivo con gli aspetti culturali e naturalistici del territorio ma anche accendere i riflettori sulla coscienza ambientale di eventi di questo tipo: dai concerti diurni all’accesso alle location esclusivamente a piedi o in bicicletta, dai gadget ecosostenibili ad altre azioni green, diverse sono le iniziative per promuovere la sostenibilità.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago