Categories: ART&CULTURE

Friuli, live ad alta quota: Ben Harper star del No Borders Music Festival

Si scaldano i motori per l’estate dei grandi concerti live in Italia e tra gli appuntamenti già confermati c’è il No Borders Festival, kermesse d’alta quota in Friuli Venezia Giulia che annuncia un ospite d’eccezione, Ben Harper.

Il primo appuntamento dell’happening musicale  a Fusine nel Tarvisiano vedrà quindi protagonista il cantante e chitarrista statunitense vincitore di tre Grammy Awards. Si tratta del primo grande artista che ha dato la sua adesione al No Borders Music Festival, la storica rassegna della musica senza confini tra Italia, Austria e Slovenia, giunta alla ventottesima edizione.

Dopo la sua esibizione del 2018, Ben Harper tornerà sul palco del Festival, ai Laghi di Fusine, sabato 15 luglio alle ore 14, accompagnato dai The Innocent Criminals, in una collaborazione storica che permetterà di ascoltare dal vivo le hit di una lunga carriera e i  brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album dell’artista uscito la scorsa estate.

Prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon GombergBloodline Maintenance applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione. Negli anni Harper ha riunito intorno a sé una fan base mondiale e il consenso della critica, aggiudicandosi tre Grammy Awards su sette nomination per i suoi lavori.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, e ancora col supporto di Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Comune di Chiusaforte, Allianz Assicurazioni, Idroelettrica Valcanale, ProntoAuto e Mastertent.

Il festival vuole coniugare la musica dal vivo con gli aspetti culturali e naturalistici del territorio ma anche accendere i riflettori sulla coscienza ambientale di eventi di questo tipo: dai concerti diurni all’accesso alle location esclusivamente a piedi o in bicicletta, dai gadget ecosostenibili ad altre azioni green, diverse sono le iniziative per promuovere la sostenibilità.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago