FOOD

Formaggi, mango e cioccolata: l’Andalusia è tutta da gustare

Un’Andalusia tutta da gustare è quella che è andata in scena nel corso di H&T, Hospitality Innovation Show, evento dedicato all’ospitalità e alla gastronomia di cui si è svolta la ventiquattresima edizione a Malaga, dal 7 al 9 febbraio.

Tra le attrattive turistiche della città andalusa un posto importante lo ricopre l’enogastronomia. Anche per questo Malaga ha ospitato la manifestazione che tra i protagonisti ha visto oltre novanta aziende e produttori dell’industria agroalimentare del territorio.

Un appuntamento da leccarsi i baffi, a cui abbiamo partecipato, e che ha messo in mostra produzioni d’eccellenza in vari campi, in particolare nelle aree dedicate alla promozione gastronomica e territoriale delle province di Malaga, Siviglia, Badajoz, Burgos e Jaén.

Tanti i sapori e i piatti da scoprire in un viaggio a Malaga e in Andalusia. Per esempio, se in Italia i formaggi di pecora sono un’eccellenza, qui abbiamo abbiamo trovato eccellenti formaggi di capra, di moltissime varietà. Da segnalare assolutamente quelli prodotti da Queso Santa Maria del Cerro, di Villanueva de la Concepción, marchio fondato nel 2004 da una famiglia di agricoltori che realizza il formaggio con il latte prodotto da capre di razza Malagueña. Chi vuole acquistarlo dall’Italia può farlo attraverso il sito, oppure ancora meglio concedendosi un viaggio gastronomico nella ridente città andalusa.

Parlando poi di dessert, abbiamo potuto degustare il particolarissimo cioccolato Maychoco, dell’intraprendente e simpatica Mayte Sánchez, un buon cioccolato prodotto da semi di cacao selezionati. I prodotti di Mayte sono stati premiati agli International Chocolate Awards, che premia e offre visibilità al cioccolato d’eccellenza e proveniente da filiere sostenibili. Da sottolineare l’abbinamento, in alcuni cioccolatini, con il mango, frutto prodotto nella zona di Malaga, che viene essiccato per 14 ore per poi essere intinto nei vari tipi di cioccolato Maychoco.
A proposito di mango, è 100% biologico quello utilizzato da Sabor a Mango, che coltiva e trasforma il frutto in liquore e marmellata, da provare anche insieme allo yogurt, per un sapore fresco e gustoso.

Natalia Cascio

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago