Salire in quota per godere di panorami mozzafiato, ma anche di ottimi sapori altoatesini: si può fare sul Monte San Vigilio, “la montagna di Lana” completamente chiusa al traffico, dove passeggiando si incontrano, immersi nella natura, diversi rifugi e malghe.
Siamo in Alto Adige, nei pressi di Merano. Qui sono protagonisti i piatti della tradizione altoatesina: canederli fumanti, mezzelune ripiene, salumi e affettati, torte caserecce accompagnati da un calice di vino della regione, da un profumato sciroppo di sambuco fatto in casa o dall’Acqua Meranese, che sgorga da una fonte proprio su Monte San Vigilio.
Raggiungibile comodamente in funivia, qui il tempo sembra rallentare e favorire l’appetito: passeggiate e pasti rivendicano ritmi rilassati, necessari per gustare al meglio le deliziose pietanze preparate in questi locali tipici. Ecco qualche indirizzo in cui fermarsi per una pausa corroborante.
Alla Stube Ida, a 1500 metri di quota, una accogliente baita aperta tutto il giorno, si può scegliere una cucina locale genuina reinterpretata in chiave moderna. La stufa in maiolica centenaria al suo interno riscaldava un tempo l’antico albergo di montagna, che sorgeva dove attualmente si trova il Vigilius Mountain Resort.
Poco distante, il Ristorante Seggiovia premia chi arriva a piedi, in bicicletta o in seggiovia con una terrazza panoramica mozzafiato, dove un buon piatto diventa il finale perfetto di una giornata tra i sentieri: piatti di pasta fatta in casa, birra e succhi artigianali.
Proseguendo dalla stazione a monte della funivia, con una passeggiata di 40 minuti (oppure in alternativa si può prendere la seggiovia monoposto e dall’arrivo percorrere 15 minuti in discesa), si arriva alla Family-Alm Gampl, ideale per le famiglie e la convivialità. Qui, a 1700 metri, si celebrano le specialità altoatesine, i dolci fatti in casa e i piatti amati dai bambini. I gestori privilegiano l’utilizzo degli ingredienti locali: erbe aromatiche e verdure provengono direttamente dalla fattoria vicina; la carne viene fornita dai contadini locali.
Agrigento si prepara ad accogliere uno degli eventi culturali ed artistici più rappresentativi, capace di…
Quando il Carnevale non arriva (solo) a gennaio: chi vuole andare in cerca delle parate…
Dal 17 febbraio al 19 marzo è tempo di Ramadan in Oman, un’opportunità per scoprire…
Milano è protagonista della scena internazionale durante questo inverno e il Four Seasons Hotel Milano…
Cibo, musica e sport sono i protagonisti dei primi eventi in calendario per questo 2026…
Riconoscere formalmente la gastronomia nazionale come forma d'arte: lo vuole la Danimarca, così come richiesto…