FOOD

Fiandre, in streaming con il birraio: a maggio il Toer de Geuze virtuale

I birrifici artigianali sono i protagonisti di un viaggio nelle Fiandre per tutti gli appassionati di birra belga. Tra i momenti più attesi c’è il Toer de Geuze, un evento biennale che quest’anno si terrà in versione virtuale, nel weekend del 1° e 2 maggio.

La manifestazione, organizzata da Horal, acronimo di De Hoge Raad voor Ambachtelijke Lambiekbieren, ovvero il Consorzio per le Birre Lambic Artigianali, accende i riflettori sulle birre lambic, produzioni tipiche della campagna del Pajottenland e della Valle della Senne e svelerà i segreti di produttori come Boon, De Oude Cam, De Troch, Hanssens, Lambiek Fabriek, Lindemans, Mort Subite, Oud Beersel, Tilquin e Timmermans.

Lambic e oude geuze, di cosa si tratta? Sono birre che possono essere prodotte solo nel Pajottenland e nella Valle di Senne, zona rurale nelle Fiandre, a ovest di Bruxelles. In questa regione, i birrifici di lambic e i miscelatori di geuze mantengono viva la tradizione secolare delle birre a fermentazione spontanea. Il lambic è una birra di frumento piatta, che fermenta senza alcuna aggiunta di lievito. Tradizionalmente i lambic di diverse stagionature vengono miscelati e poi rifermentati in bottiglia per ottenere birre oude geuze frizzanti. Lambic e oude geuze sono birre complesse, che replicano proprietà gustative simili a quelle del vino, con note rinfrescanti e fruttate.

Toer de Geuze 2019 © Toerisme Vlaams-Brabant 8-©-Toerisme Vlaams-Brabant

La tradizionale formula con i birrifici aperti al pubblico lascia spazio per questa edizione a un evento virtuale trasmesso in live streaming da un lambic café della regione. Per due mezze giornate, i produttori metteranno la loro esperienza a disposizione degli appassionati in ascolto da tutto il mondo, rispondendo (in lingua inglese) a domande e saziando ogni curiosità, insieme a momenti dedicati alla gastronomia della birra. Non è raro infatti che chef belgi e internazionali utilizzino il lambic come ingrediente o come accompagnamento per i loro piatti.

Nell’attesa, sulla piattaforma www.toerdegeuze.be gli appassionati si potranno preparare all’evento con una serie di video dedicati ai mastri birrai.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

6 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

9 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago