FOOD

Fiandre, in streaming con il birraio: a maggio il Toer de Geuze virtuale

I birrifici artigianali sono i protagonisti di un viaggio nelle Fiandre per tutti gli appassionati di birra belga. Tra i momenti più attesi c’è il Toer de Geuze, un evento biennale che quest’anno si terrà in versione virtuale, nel weekend del 1° e 2 maggio.

La manifestazione, organizzata da Horal, acronimo di De Hoge Raad voor Ambachtelijke Lambiekbieren, ovvero il Consorzio per le Birre Lambic Artigianali, accende i riflettori sulle birre lambic, produzioni tipiche della campagna del Pajottenland e della Valle della Senne e svelerà i segreti di produttori come Boon, De Oude Cam, De Troch, Hanssens, Lambiek Fabriek, Lindemans, Mort Subite, Oud Beersel, Tilquin e Timmermans.

Lambic e oude geuze, di cosa si tratta? Sono birre che possono essere prodotte solo nel Pajottenland e nella Valle di Senne, zona rurale nelle Fiandre, a ovest di Bruxelles. In questa regione, i birrifici di lambic e i miscelatori di geuze mantengono viva la tradizione secolare delle birre a fermentazione spontanea. Il lambic è una birra di frumento piatta, che fermenta senza alcuna aggiunta di lievito. Tradizionalmente i lambic di diverse stagionature vengono miscelati e poi rifermentati in bottiglia per ottenere birre oude geuze frizzanti. Lambic e oude geuze sono birre complesse, che replicano proprietà gustative simili a quelle del vino, con note rinfrescanti e fruttate.

Toer de Geuze 2019 © Toerisme Vlaams-Brabant 8-©-Toerisme Vlaams-Brabant

La tradizionale formula con i birrifici aperti al pubblico lascia spazio per questa edizione a un evento virtuale trasmesso in live streaming da un lambic café della regione. Per due mezze giornate, i produttori metteranno la loro esperienza a disposizione degli appassionati in ascolto da tutto il mondo, rispondendo (in lingua inglese) a domande e saziando ogni curiosità, insieme a momenti dedicati alla gastronomia della birra. Non è raro infatti che chef belgi e internazionali utilizzino il lambic come ingrediente o come accompagnamento per i loro piatti.

Nell’attesa, sulla piattaforma www.toerdegeuze.be gli appassionati si potranno preparare all’evento con una serie di video dedicati ai mastri birrai.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

9 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

9 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago