GREEN+

Fiaccole e special night: sei esperienze top sulle Dolomiti Val Gardena

Conto alla rovescia per la prima neve. Si avvicina il momento di partire per la montagna e territori e comprensori scaldano i motori.

Lo fanno anche le Dolomiti della Val Gardena, che propongono sei esperienze invernali cult per vivere al massimo la neve ma non solo. Ecco dunque le top Dolomites Experience.

Here comes the sun
Dedicato a tutti coloro che vogliono provare il piacere di lasciare per primi le tracce su una pista, dopo il passaggio dei gatti da neve nella notte. Ancor prima della consueta apertura degli impianti, la funivia porta gli sciatori ogni martedì sulla Dantercepies e ogni giovedì sul Seceda, dove i primi raggi di sole illuminano il gruppo del Sassolungo di una luce magica. Con una ricca e completa colazione il momento diventa un’esperienza.

“The Legendary 8”
Il comprensorio sciistico della Val Gardena è anche la più tradizionale valle dell’Alto Adige, con un’offerta estremamente varia di piste, per tutti i livelli di difficoltà. Ogni pista ha una sua storia e alcune ne hanno una molto speciale, come quelle che furono sede dei Campionati del Mondo di sci, nel 1970, e sono quindi testimoni contemporanee di oltre 100 anni di tradizione sciistica, in questa valle dolomitica ladina. “The Legendary 8” sono le piste più belle e ricche di significato della Val Gardena e si sviluppano per un totale di 36 chilometri.

Ciaspolata accompagnati da Guide Alpine locali
Per sentire la natura incontaminata nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco e camminare attraverso il paesaggio ricco di cultura ladina. Accompagnati da un’esperta guida alpina si esploreranno i luoghi più belli della Val Gardena. Particolarmente magica è l’escursione serale con le ciaspole sotto il cielo stellato, con conclusione della serata in un accogliente rifugio.

Passeggiata con le fiaccole
La cultura della Val Gardena, lo scenario naturale e un tocco di romanticismo sono le caratteristiche principali di questa esperienza. Sia durante la fiaccolata serale nel bosco sul sentiero tematico “Troi Unika”, sia durante la fiaccolata attraverso il centro di Ortisei, ci si ritroverà immersi nelle storie dell’artigianato gardenese.

Special nights
Le Special nights sono notti speciali da vivere in tour con la Fat e-bike, con lo slittino, con ciaspole, praticando sci di fondo al chiaro di luna: tutti modi per godere dell’aria di montagna cristallina, con sullo sfondo le imponenti cime dolomitiche.

ZipLine Monte Pana
Infine, da provare l’adrenalina pura di una velocissima discesa sulla nuova “ZIPLine Monte Pana“, toccando quasi i 100 km/h. Dalla stazione a monte della seggiovia Mont de Sëura si raggiunge il punto di partenza. Attrezzati con imbragatura di sicurezza, si “parte” a tutta velocità con un volo di 1.500 metri. L’esperienza, con un’altezza massima di 100 metri dal suolo, permette di raggiungere una velocità di quasi 100 km/h.

Redazione

Recent Posts

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 minuti ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

20 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

20 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago