ANOTHER ITALY

Eurovision, Torino spopola aspettando Mahmood e Blanco

Mahmood-Blanco o Achille Lauro? Adesso che anche il cantante-performer ha conquistato la partecipazione al prossimo Eurovision 2022 vincendo il contest Una voce per San Marino, sale ancora di più la febbre per il grande evento internazionale in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Ed è anche boom di ricerche su dove soggiornare in città.

Se per la vendita dei biglietti per Eurovision Song Contest 2022 si deve ancora attendere, intanto sono moltissimi i fan partiti già alla ricerca di un appartamento a Torino, tanto che le ricerche su Airbnb sono cresciute di oltre 200 volte rispetto ai livelli pre-covid.

La città della Mole sembra poter beneficiare di un’onda lunga ben oltre i giorni della manifestazione: in base ai dati resi disponibili dalla piattaforma di Airbnb, infatti, la popolarità di Torino come destinazione per il 2022 sembra destinata a superare ampiamente quanto fatto registrare nel 2019, l’anno record del turismo pre-covid.

In particolare,  lo studio evidenzia che Torino ha fatto registrare il più alto numero di prenotazioni su Airbnb lo scorso 8 ottobre, quando è stata selezionata per ospitare Eurovision Song Contest 2022. In un giorno, ospiti da ben 39 Paesi hanno prenotato un viaggio in città. Negli ultimi 3 mesi del 2021, circa il 70% delle ricerche per viaggi a Torino con check in compreso fra il 10 e il 14 maggio 2022 proveniva da uno dei Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest, con spagnoli, tedeschi e francesi sul podio dei più appassionati.

L’effetto annuncio non riguarda solamente le date della manifestazione ma l’intero 2022: dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021, infatti, le ricerche di alloggi su Airbnb a Torino con check in nel 2022 sono aumentate oltre il 45%, se confrontate con lo stesso periodo nel 2019.

E naturalmente si tratta di una grande opportunità anche per gli host, consentendo di estendere l’indotto anche a quartieri diversi dai distretti più turistici. Negli scorsi anni, quando la manifestazione si è tenuta a Lisbona e Tel Aviv, gli host di Airbnb hanno guadagnato rispettivamente 2,5 e 1 milioni di euro.

E proprio ai torinesi che desiderano diventare host Airbnb in occasione di Eurovision, il portale ha sviluppato un programma a supporto, che prevede l’emissione di un buono viaggio del valore di 50 euro. Maggiori informazioni sono disponibili su www.airbnb.it/grandieventi.

“Gli sviluppi della campagna vaccinale permettono di guardare con ottimismo al ritorno dei grandi eventi. Per Torino e l’Italia è un’opportunità straordinaria di aprirsi ad un’ospitalità responsabile e inclusiva”, ha commentato Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia. “Stiamo lavorando per rendere ancora più semplice per i torinesi cominciare a ospitare. Sono convinto che la città abbia tutto quel che serve per affermarsi come nuova meta di tendenza in Europa.”

E per chi sta accarezzando l’idea, ecco i cinque consigli di Airbnb per ospitare al meglio:

  1. Preparare un annuncio dettagliato. Non lesinare fotografie e informazioni sull’appartamento. Se non si conoscono altre lingue, si può scrivere in italiano. A tradurre il testo nella lingua dell’ospite ci penserà il traduttore automatico di Airbnb.
  2. Essere accoglienti, presentare gli spazi come accessibili e raccontare qualcosa della città, ad esempio riguardo alle iniziative e gli eventi della comunità LGBT+.
  3. Scegliere politiche di cancellazione flessibili. Con la pandemia in corso, gli ospiti sono più tranquilli sapendo di poter cambiare programma anche sotto data. Per converso, i grandi eventi attirano ospiti anche last minute e rioccupare date lasciate libere è più semplice.
  4. Ridurre la durata minima del soggiorno. Impostando “durata minima di 3 o più notti”, si rinuncerà a tutti i potenziali ospiti interessati a fermarsi in città 1 o 2 notti.
  5. Gestire il calendario, assicurarsi che le date a calendario siano aggiornate e che riflettano l’effettiva disponibilità dell’alloggio. Si può mettere in risalto l’annuncio impostando lo “Sconto per chi prenota in anticipo” che premia gli ospiti che organizzano il viaggio già diverse settimane o mesi prima dell’evento.
Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

20 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

20 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

20 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

22 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago