Se per la vendita dei biglietti per Eurovision Song Contest 2022 si deve ancora attendere, intanto sono moltissimi i fan partiti già alla ricerca di un appartamento a Torino, tanto che le ricerche su Airbnb sono cresciute di oltre 200 volte rispetto ai livelli pre-covid.
La città della Mole sembra poter beneficiare di un’onda lunga ben oltre i giorni della manifestazione: in base ai dati resi disponibili dalla piattaforma di Airbnb, infatti, la popolarità di Torino come destinazione per il 2022 sembra destinata a superare ampiamente quanto fatto registrare nel 2019, l’anno record del turismo pre-covid.
In particolare, lo studio evidenzia che Torino ha fatto registrare il più alto numero di prenotazioni su Airbnb lo scorso 8 ottobre, quando è stata selezionata per ospitare Eurovision Song Contest 2022. In un giorno, ospiti da ben 39 Paesi hanno prenotato un viaggio in città. Negli ultimi 3 mesi del 2021, circa il 70% delle ricerche per viaggi a Torino con check in compreso fra il 10 e il 14 maggio 2022 proveniva da uno dei Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest, con spagnoli, tedeschi e francesi sul podio dei più appassionati.
L’effetto annuncio non riguarda solamente le date della manifestazione ma l’intero 2022: dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021, infatti, le ricerche di alloggi su Airbnb a Torino con check in nel 2022 sono aumentate oltre il 45%, se confrontate con lo stesso periodo nel 2019.
E naturalmente si tratta di una grande opportunità anche per gli host, consentendo di estendere l’indotto anche a quartieri diversi dai distretti più turistici. Negli scorsi anni, quando la manifestazione si è tenuta a Lisbona e Tel Aviv, gli host di Airbnb hanno guadagnato rispettivamente 2,5 e 1 milioni di euro.
E proprio ai torinesi che desiderano diventare host Airbnb in occasione di Eurovision, il portale ha sviluppato un programma a supporto, che prevede l’emissione di un buono viaggio del valore di 50 euro. Maggiori informazioni sono disponibili su www.airbnb.it/grandieventi.
“Gli sviluppi della campagna vaccinale permettono di guardare con ottimismo al ritorno dei grandi eventi. Per Torino e l’Italia è un’opportunità straordinaria di aprirsi ad un’ospitalità responsabile e inclusiva”, ha commentato Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia. “Stiamo lavorando per rendere ancora più semplice per i torinesi cominciare a ospitare. Sono convinto che la città abbia tutto quel che serve per affermarsi come nuova meta di tendenza in Europa.”
E per chi sta accarezzando l’idea, ecco i cinque consigli di Airbnb per ospitare al meglio:
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…