E i risultati giocano a favore dell’Italia. Se, infatti, è la Francia a guadagnarsi il primo posto, con Parigi in vetta nella top 10 delle città europee più a misura di viaggiatori gourmet, in seconda e terza posizione ci sono due città nostrane, Firenze e Roma, e il nostro Paese domina anche il resto della classifica.
Tra i parametri che sono stati presi in considerazione ci sono il numero di ristoranti che offrono cucina locale, la presenza di stelle Michelin, ma anche la ricchezza di proposte vegetariane e vegan per soddisfare tutte le nuove tendenze ed esigenze in fatto di alimentazione.
Parigi è incoronata regina con un punteggio di 74,69, aggiudicandosi il massimo in termini di offerta di ristorazione in generale e di ristoranti stellati, definendola quindi la meta ideale per il fine dining.
Medaglia d’argento per la nostra Firenze, con un punteggio di 70.39 che – a dispetto della ricca tradizione di piatti a base di carne diremmo noi – ha colpito non solo per la ricchezza della sua arte e architettura ma anche per l’offerta di ristoranti vegetarian-friendly, oltre che naturalmente per la proposta di specialità locali.
Segue Roma con un punteggio di 67,12, premiata per la disponibilità e varietà di ristoranti.
Fuori dal podio il quarto posto è appannaggio di Dublino. La capitale irlandese si aggiudica 61.57 punti grazie soprattutto all’offerta di locali vegan-friendly. Ma al quinto posto torna l’Italia con una delle nostre capitali culinarie, Bologna, a 61.36. Ha colpito, per gli utenti TripAdvisor, la grande varietà di bar e locali ma anche la numerosità dei posti che offrono l’online delivery.
Segue Amsterdam, premiata per le opzioni vegan, e poi ecco che torna l’Italia in settima posizione con Milano. Della città meneghina piacciono i locali per bere un drink lungo i Navigli e la possibilità di take away offerta da un gran numero di locali, per rilassarsi magari in hotel o in appartamento dopo una giornata in giro per la città.
Barcellona è ottava e poi ecco Napoli, in nona posizione, premiata, manco a dirlo, come patria della pizza e del caffè. Chiude la topten Madrid.
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…
Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…
Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…