E i risultati giocano a favore dell’Italia. Se, infatti, è la Francia a guadagnarsi il primo posto, con Parigi in vetta nella top 10 delle città europee più a misura di viaggiatori gourmet, in seconda e terza posizione ci sono due città nostrane, Firenze e Roma, e il nostro Paese domina anche il resto della classifica.
Tra i parametri che sono stati presi in considerazione ci sono il numero di ristoranti che offrono cucina locale, la presenza di stelle Michelin, ma anche la ricchezza di proposte vegetariane e vegan per soddisfare tutte le nuove tendenze ed esigenze in fatto di alimentazione.
Parigi è incoronata regina con un punteggio di 74,69, aggiudicandosi il massimo in termini di offerta di ristorazione in generale e di ristoranti stellati, definendola quindi la meta ideale per il fine dining.
Medaglia d’argento per la nostra Firenze, con un punteggio di 70.39 che – a dispetto della ricca tradizione di piatti a base di carne diremmo noi – ha colpito non solo per la ricchezza della sua arte e architettura ma anche per l’offerta di ristoranti vegetarian-friendly, oltre che naturalmente per la proposta di specialità locali.
Segue Roma con un punteggio di 67,12, premiata per la disponibilità e varietà di ristoranti.
Fuori dal podio il quarto posto è appannaggio di Dublino. La capitale irlandese si aggiudica 61.57 punti grazie soprattutto all’offerta di locali vegan-friendly. Ma al quinto posto torna l’Italia con una delle nostre capitali culinarie, Bologna, a 61.36. Ha colpito, per gli utenti TripAdvisor, la grande varietà di bar e locali ma anche la numerosità dei posti che offrono l’online delivery.
Segue Amsterdam, premiata per le opzioni vegan, e poi ecco che torna l’Italia in settima posizione con Milano. Della città meneghina piacciono i locali per bere un drink lungo i Navigli e la possibilità di take away offerta da un gran numero di locali, per rilassarsi magari in hotel o in appartamento dopo una giornata in giro per la città.
Barcellona è ottava e poi ecco Napoli, in nona posizione, premiata, manco a dirlo, come patria della pizza e del caffè. Chiude la topten Madrid.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…